Skip to content

Analisi logistica della filiera olivicola nel canale euromediterraneo meridionale

La tesi di cui sono stato autore s’incentra sulla voglia e sul desiderio di fornire un contributo seppur esiguo a ché le imprese della nostra regione, da sempre forza propulsiva dell’intera economia meridionale, possano accedere ad una maggiore remuneratività.
L’amore per la mia terra e per il Sud in particolare si è, in questo lavoro, coniugato con il forte interesse che ho sempre nutrito per il mondo della logistica e del trasporto, più in particolare.
I motivi difatti per cui oggi le imprese italiane e campane, più nello specifico, sostengono costi elevati per le attività logistiche sono spesso legati ad una scarsa razionalizzazione nella gestione di questi compiti. Un’attenzione maggiore, infatti, alle modalità con cui vengono movimentate e conservate le merci potrebbe comportare una notevole riduzione dei costi.
Nello stesso tempo si è evidenziato che il comparto olivicolo è uno dei più importanti tra quelli ricadenti nella filiera agro – industriale e su di esso si è deciso di puntare l’attenzione.
Con l’aiuto congiunto dell’Agenzia Logica, che si occupa della promozione della logistica, e del Dipartimento dell’Ingegneria dei trasporti dell’Università di Napoli, si è provveduto ad unire questi due aspetti: la valorizzazione di forme di trasporto combinato cerca difatti di fornire alle industrie olearie e alle aziende agricole di confezionamento d’olio una maggiore visibilità e un più rilevante potere contrattuale, partendo da benefici meramente economici e conseguendo anche altri vantaggi, come una minore congestione della rete e un minor impatto ambientale.
È risultata essenziale in una prima fase l’azione di Logica, perché focalizzassi la mia azione sul settore oleario, e nelle fasi successive la supervisione del Dipartimento dell’Ingegneria dei Trasporti di Napoli, che mi ha permesso di avere un quadro più chiaro sul mondo della logistica multimodale.
Sostanzialmente si è quindi alfine provveduto ad evidenziare forme di trasporto combinato di cui possano avvalersi le aziende olearie campane, settore questo caratterizzato da rilevanti quantitativi trasferiti nel tempo con una certa continuità durante tutto l’anno il che giustificherebbe l’adozione di particolari forme di trasporto intermodale, quali il ro - ro e l’intermodal railroad truck.
Il lavoro è suddiviso in 4 capitoli, distribuiti a loro volta in due “parti” in base al carattere che li contraddistingue. La prima, denominata “preliminare”, è di carattere introduttivo, la seconda più strettamente operativo.
Nel primo capitolo, “Il trasporto intermodale e il ruolo di Logica”, si è cercato al principio di rendere palesi tutti gli aspetti di logistica e intermodalità dei trasporti.
Ciò consentirà di chiarire perché il trasporto “tutto strada” sia su lunghe distanze meno competitivo rispetto al “cabotaggio” o all’“intermodal railroad truck”.
Tuttora però si punta su mezzi che veicolino le merci su gomma anche per la scarsa dotazione della rete infrastrutturale, ferroviaria e marittima italiana.
In un quadro di rafforzamento della multimodalità diventa necessario potenziare le infrastrutture già esistenti o realizzarne di nuove. Ciò ha indotto ad inquadrare l’attuale situazione campana in termini logistici.
Infine vengono evidenziati a grandi linee gli obiettivi del progetto Remomed al quale il compito da me svolto è correlato.
Nella stessa sezione vengono definitivamente messe in luce le filosofie di tipo top down e bottom up che muovono l’azione di Logica e che la legano strettamente all’intento della presente tesi.
Altresì Logica si è dimostrata indispensabile soprattutto nei primi momenti del mio procedere perché incentrassi l’interesse sul comparto oleario.
D’altronde nel secondo capitolo, “Analisi del comparto oleario campano”, ad una prima parte in cui viene studiata l’intera situazione economica del Mezzogiorno e della Campania, specificatamente, ne segue una successiva in cui si mostra l’importanza dell’olio campano.
Proposito sostanziale del secondo capitolo è stato quello di introdurre alla fase operativa successiva.
In particolare nel terzo capitolo “Inquadramento conoscitivo del comparto oleario”, si è studiato con un’indagine conoscitiva come siano strutturati i flussi logistici inbound e outbound di olio e olive delle aziende campane, nonché la produzione e lo stoccaggio.
Indi nel quarto e ultimo capitolo “Case study: confronto tra i costi dell’intermodale e del “tutto strada”, si passa a valutare quantitativamente quanto alle aziende costerebbe investire in forme di trasporto combinato delle merci e nel “tutto gomma” per dimostrare come le prime forme di movimentazione siano molto più convenienti delle seconde.
Alla fine dei 4 capitoli è posta una sezione “Allegati” dove vengono incluse informazioni che non sono slegate dal contesto ma che vengono posposte per non appesantire troppo la trattazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA GESTIONALE DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI TESI DI LAUREA IN TECNICA ED ECONOMIA DEI TRASPORTI “Analisi logistica della filiera olivicola nel canale euromediterraneo meridionale” PREVIEW Candidato Giovanni Battista Tessitore Anno Accademico 2004 – 2005 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi logistica
canale mediterraneo
filiera olivicola
logistica
navi
olio
trasporti intermodali
trasporto
trasporto merci
treno

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi