Skip to content

Interventi di comunicazione organizzativa nei processi di cambiamento

La comunicazione organizzativa è lo strumento su cui fare leva nei momenti di difficoltà, crisi e cambiamento in azienda poichè è in grado di fornire un contributo fondamentale alla costruzione di un clima di benessere e minore incertezza nell'organizzazione.
Il cambiamento, inteso come fenomeno strutturale e non episodico del sistema, ma pure di guidare tale cambiamento e non limitarsi a subirlo con il rischio sempre presente di venirne travolti. Cambiare è un processo complesso ed è complesso ed è un processo ed è pertanto necessario capirne le fasi, i problemi e le condizioni per averne successo.
Gestire il cambiamento significa affrontare in modo consapevole, pianificato, strutturato, un processo in cui mutano le regole del gioco, cioè la natura e il sistema di relazioni che disciplinano i rapporti tra gli stakeholders aziendali.
L'approfondimento del tema si conclude con la trattazione di un caso aziendale: la fusione per incorporazione tra Allianz , leader mondiale nel mercato assicurativo, e Ras. L'inclusione di un caso pratico all'interno della tesi è molto utile alla comprensione del fenomeno, in quanto riporta degli esempi specifici per ognuno degli argomenti trattati nei capitoli precedenti.
In particolare questa importante fusione, che si è conclusa il 1 ottobre 2007, è destinata a riorganizzare negli anni l'intero quadro del mercato assicurativo in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’economia è caratterizzata da un grado elevato di dinamicità. Da un certo punto di vista la scienza aziendale può essere assimilata alle scienze naturali che tendono alla ricerca della comprensione dei fenomeni e delle loro cause in modo tale da fornire utili informazioni a chi deve operare fattivamente. Il problema che assume particolare attualità attiene ai fenomeni collegati al cambiamento e alle sue dinamiche. Parlando di cambiamento , occorre riconoscere che la dinamica della realtà economica , sociale e politica in cui operano le imprese appare aver subito un’accelerazione molto superiore a quella manifestatasi nel passato. Questa circostanza impone non solo di riconoscere il cambiamento, inteso come fenomeno strutturale e non episodico del sistema, ma pure di guidare tale cambiamento e non limitarsi a subirlo con il rischio sempre presente di venirne travolti. Cambiare è un processo complesso ed è pertanto necessario capirne le fasi , i problemi e le condizioni per averne successo. Gestire il cambiamento significa affrontare in modo consapevole, pianificato, strutturato , un processo in cui mutano le regole del gioco, cioè la natura e il sistema di relazioni che disciplinano i rapporti tra gli stakeholders aziendali. I fattori esterni e interni in grado di determinare un cambiamento nell’organizzazione sono, tra gli altri: la globalizzazione, l’innovazione tecnologica, le fusioni e le acquisizioni, l’estensione della filiera, le questioni ambientali, ecc. In questo contesto dinamico e mutevole, la comunicazione organizzativa è andata assumendo un’importanza progressivamente crescente tanto che da strumento marginale per l’immagine aziendale, la comunicazione è divenuta elemento centrale per il governo dell’impresa e parte integrante dell’organizzazione , fornendo un valido supporto al raggiungimento di diverse finalità e obiettivi. Infatti, le organizzazioni più evolute necessitano di supporti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi