Dal marchio alla Creatività-Innovazione. Una strategia per rafforzare l'immagine aziendale.
Le risorse più importanti in ogni business sono costituite da beni intangibili: il nome dell’azienda, le marche, i simboli e gli slogan.
Questi beni, che costituiscono il valore della marca - brand equity sono una fonte primaria di vantaggio competitivo e di utili futuri.
Questo elaborato analizza l’importanza di questi beni intangibili, approfondendo, in particolar modo, il concetto di visual identity aziendale.
Il primo capitolo è dedicato ad introdurre il concetto di marca. Rappresenteremo l'utilità di un marchio distintivo, in un mercato dove i prodotti tendono ad omologarsi e nel quale i reali contenuti tecnologici o sostanziali dei beni o dei servizi acquistati vanno perdendo il loro reale significato.
Sarà, quindi, effettuata una panoramica sulla normativa comunitaria di difesa del marchio e l’implementazione nell’ordinamento giuridico italiano. Successivamente, si procederà a rappresentare i criteri di valutazione, oltre quelli che, per espresso obbligo tecnico contabile, è necessario adottare in sede di scritture contabili obbligatorie.
Nel secondo capitolo si descrive come una forte identità aziendale possa racchiudere la chiave del successo commerciale. La marca, si pone, infatti, quale vero elemento distintivo, che crea, attraverso l’immagine, un valore aziendale aggiunto.
Anche il marchio e la marca, come tutti i fattori della produzione e, come anche le aziende, ha un proprio ciclo di vita e delle proprie fasi evolutive, in un ideale ciclo di vita che lo porta dalla nascita, attraverso un’evoluzione, più o meno lunga e intensa, ad una morte più o meno celere.
Nel terzo e nel quarto capitolo verrà rappresentato il caso pratico di un’azienda di trasporti marittimi che ha deciso di implementare una strategia di forte impatto sull’immagine aziendale, legando il proprio nome ad aziende di produzione cinematografica ed associando immagini di famosi cartoons ai propri traghetti.
Dopo una presentazione del soggetto verranno confrontati i risultati di due differenti indagini statistiche, effettuate in due differenti periodi. Verranno confrontate le valutazioni e le opinioni espresse dagli intervistati nelle due differenti indagini. Il confronto si estenderà anche, sulla base dei dati di traffico relativi alle rotte servite dal soggetto analizzato ed i propri diretti concorrenti, a verificare il cambiamento nel numero dei passeggeri e delle relative quote di mercato.
In ultima analisi, verrà analizzata una breve serie storica dei dati di bilancio, al fine di verificare l’andamento dei dati economico finanziari.
Nelle conclusioni, infine, si tireranno le somme di quanto rappresentato in precedenza.
In una breve rappresentazione cercheremo di verificare quanto le teorie economiche esposte nei primi due capitoli possano trovare riscontro nel caso pratico rappresentato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Carmela Roberto |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Francesco Paolo Ventriglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 166 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il brand come vettore di valori. Il caso Confartigianato: un nuovo logo per comunicare la brand identity
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi