La Capital markets research negli studi di Accounting Theory
Nel corso della sua vita, l’impresa entra in contatto con un vasto pubblico di interlocutori, tra loro non sempre omogenei, instaurando relazioni più o meno stabili con ciascuno di essi. In sostanza, l’ipercompetitività che caratterizza il contesto in cui l’impresa si trova ad operare genera un’estensione del numero e della tipologia degli interlocutori della stessa; questa, infatti, non interagisce esclusivamente con i propri consumatori o, più in generale, con gli attori del processo competitivo, ma con un numero via via crescente e diversificato di stakeholders. Questi aspetti, quindi, accentuano la necessità che l’impresa si doti di un’attività di comunicazione sempre più ampia e articolata, capace di porre in relazione se stessa con il multiforme e variegato panorama degli interlocutori.
A tal proposito, va sottolineato come l’obiettivo della comunicazione aziendale verso l’ambiente esterno sia allora identificabile nel miglioramento degli atteggiamenti degli interlocutori nei confronti dell’impresa, in modo tale che si sviluppino dei comportamenti funzionali alle finalità della stessa. Tra l’altro, proprio perché l’impresa si trova a doversi relazionare con interlocutori eterogenei tra loro, la comunicazione aziendale, viene generalmente articolata in più aree specializzate.
Tra queste, un ruolo di assoluta importanza viene rivestito dalla comunicazione economico-finanziaria: essa può essere definita come quella particolare area della comunicazione aziendale, attraverso cui l’impresa esplicita e diffonde, verso il contesto esterno, dati e informazioni strettamente riguardanti l’evoluzione dell’assetto reddituale, finanziario e patrimoniale dell’impresa stessa.
E’ il notevole interesse riposto verso l’analisi delle dinamiche e degli aspetti relativi a tali problematiche che ha spinto alla realizzazione del presente lavoro, il quale viene incentrato principalmente sull’analisi di un particolare filone di ricerca, noto come Capital Markets Research in Accounting; esso studia la reazione del mercato alla comunicazione dei risultati economico-finanziari d’impresa e, soprattutto, valuta come tali informazioni vadano ad impattare sulla percezione che gli investitori hanno in merito alla performance d’impresa, cosa che si riflette direttamente sui volumi e sulla performance dei titoli azionari.
A tal proposito, l’obiettivo di questa tesi è effettuare un’analisi dell’evoluzione storica della Capital Markets Research in Accounting, presentarne le caratteristiche e le peculiarità più importanti, sottolinearne i principali aspetti metodologici ed applicativi e, in particolare, citare i risultati conseguiti dai principali studiosi in materia. A tal fine, è stata condotta una accurata ricerca bibliografica, focalizzata in particolar modo sullo studio delle analisi empiriche realizzate dagli Autori più importanti in materia, a cominciare dai celebri studi di R. Ball e P. Brown, W. Beaver e E. Fama, L. Fisher, M. Jensen e R. Roll, che vengono considerati i pionieri della Market Based Accounting Research.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Fabozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale e management |
Relatore: | Riccardo Vviganò |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Earnings quality e principi contabili internazionali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi