Skip to content

Io fuori da loro. Un modello di cambiamento

L’argomento della tesi riguarda essenzialmente l’applicazione del Paradigma Narrativistico al caso di un’utente che a causa di diagnosi, definizioni e categorizzazioni era stata “imbrigliata” nello status di “ragazza incapace che non ci arriva” al quale lei stessa si era, col tempo adeguata assolvendo a quel ruolo che le era stato attribuito.
Nel primo capitolo affronto i requisiti teorici del paradigma narrativistico, ponendo l’accento sul contrasto fra personalità e identità dialogica. La prima tende a catalogare l’individuo in precise definizioni, inscrivendo i comportamenti in un meccanismo predittivo secondo cui stabilendo il tipo di personalità si può prevedere gli effetti sul comportamento. Mentre la seconda riguarda i processi discorsivi, che sono l’oggetto di conoscenza del paradigma, messi in atto nelle interazioni con le persone e che si muovono in termini di casualità alla quale è impossibile applicare il principio meccanicistico di causa-effetto, in quanto la produzione di discorsi possibili è infinita. Successivamente introduco il concetto di identità tipizzata nei cui confronti l’operatore, inserito nel paradigma narrativistico, si rivolge apportando cambiamento nei repertori discorsivi in modo da incrinare la coerenza che mantiene la tipizzazione creando realtà altre.
Nel secondo capitolo descrivo la base teorica a cui fa riferimento il Paradigma Narrativistico e gli assunti fondamentali su cui poggia, oltre alla teoria pura, anche il lavoro degli operatori.
Il capitolo terzo introduce semplicemente il caso che ho portato come esemplificativo e la parte principale della tesi è riservata al capitolo quattro, dove descrivo concretamente le fasi dell’intervento accennate nel capitolo precedente. In questa parte inserisco degli stralci di resoconti sia a scopo dimostrativo del lavoro svolto e delle strategie attuate, sia perché si rende così più evidente il cambiamento dalla posizione dei repertori di incapacità ai repertori di studente di successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Durante il tirocinio ha avuto la fortuna di conoscere una casa famiglia in cui gli operatori utilizzavano il Paradigma Narrativistico. Ad uno degli utenti era stato diagnosticato un ritardo cognitivo, una dislessia “seppur lieve” e come problematica correlata, era stata segnalata anche la goffaggine. Affrontando la psicologia svincolata da definizioni e diagnosi che appiattiscono l’esperienza umana rendendola per tutti uguale, mi sono interessata all’aspetto del cambiamento piuttosto che alla guarigione e alle potenzialità endogene delle persone piuttosto che a palliativi esterni. Avvicinandomi con pacatezza al panorama dell’informazione italiana accessibile al grande pubblico, in cui si affronta l’argomento della psicologia infantile, si legge troppo spesso di bambini che hanno problemi sociali, psicologici, comportamentali. I discorsi che emergono riguardano purtroppo numeri e percentuali allarmanti sulle patologie che affliggono l’infanzia italiana e da cui possiamo difenderci solo con la cura. Il fatto che questo sia vero oppure non lo sia, non ha grande importanza dal momento che è sufficiente parlare di qualcosa per renderla reale. Il peggio è che queste “diagnosi” rimandano ogni soluzione alla medicalizzazione. Spesso non necessaria. L’obiettivo della tesi è dunque quello di dimostrare, grazie all’analisi di un caso, che non è del tutto necessario ricorrere a delle cure mediche e che più spesso si può modificare la carriera di un individuo spostandola da “utente dei servizi socio sanitari”, a individuo slegato dalle istituzioni “solamente” cambiando le auto ed etero-attribizioni La scelta del titolo si esprime proprio in questi termini: Io Fuori da Loro condensa in quattro parole il lavoro che l’equipe ha attuato nel perseguire l’obiettivo generale della deistituzionalizzazione nei confronti dell’utente, e l’utente stesso nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cecilia Galligani
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Ivano Spano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento
identità dialogica
identità tipizzata
paradigma narrativistico
personalità pedagogiche
processi discorsivi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi