Skip to content

Le condizioni di efficacia della leadership in ambito aziendale

Il mondo è in continua evoluzione sotto tutti i punti di vista: geografico, politico, tecnologico, economico, sociale.
Oggi, per essere competitivi si richiede l’acquisizione di un gran numero di competenze e l’azienda non è esente da tale richiesta.
Il crescente aumento della competitività richiede alle imprese di realizzare un rapporto sempre più alto tra qualità e prezzo e per riuscirvi, l’impresa deve ottenere un continuo miglioramento in termini di performance ed innovazione operando attraverso cinque leve essenziali: i prodotti e i servizi, i processi, l’organizzazione, il sistema informativo e l’Uomo.
Tra le cinque dimensioni, l’Uomo rappresenta la fonte di maggiore sviluppo ed il fattore chiave nella generazione del valore aggiunto, in grado di garantire il successo aziendale.
Diversi studi hanno dimostrato come un’attenta gestione degli uomini sia fondamentale nel determinare il livello di rendimento di una qualsiasi prestazione, sia che essa concerna un semplice compito come “avvitare un bullone” sia che essa riguardi la realizzazione di una “operazione chirurgica”.
Tra i primissimi lavori sul tema in questione, grande importanza rivestono gli studi del professor Elton Mayo, il quale dimostrò il legame tra relazioni, motivazioni e rendimento attraverso studi su alcuni gruppi di operai.
Le conclusioni a cui arrivò Mayo, successivamente confermate e approfondite da altri studiosi come Lewin. dimostrarono che se si instaura all’interno del gruppo di lavoro delle relazioni positive, esse genereranno un clima di apertura e di fiducia attraverso cui si potrà sviluppare l’aumento di produttività.
Per poter realizzare una situazione del genere, occorre la presenza di una particolare figura: il Leader, che rappresenta l’oggetto di questa trattazione.
Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le qualità di Leadership richieste dal contesto economico-aziendale moderno suggerendo, attraverso un approccio di tipo descrittivo, una visione della figura di Leader differente dai classici studi sul tema e maggiormente attinente ai bisogni reali delle aziende del ventunesimo secolo.
La struttura del lavoro è composta da quattro parti.
Nel primo capitolo verrà affrontata la figura del Leader fornendo una definizione appropriata, un breve cenno sugli studi in materia, un’analisi del ruolo del Leader all’interno del contesto organizzativo confrontandolo con il ruolo del manager.
Il capitolo si concluderà con un esempio che mostrerà l’importanza del Leader in azienda.
Fornita una descrizione di cosa sia il Leader e di quale siano i suoi compiti, si mostrerà nel secondo capitolo l’importanza della conoscenza di se stessi, analizzando le dimensioni del sé, che ogni Uomo deve saper padroneggiare per poter divenire Leader.
Se nel secondo capitolo si è trattato il rapporto tra il Leader e sé stesso, nel terzo si analizza il rapporto tra Leader e follower senza il quale non può esistere Leadership.
Il capitolo mostra i “ferri del mestiere” di ogni buon Leader, la cui conoscenza è fondamentale per garantire il successo proprio e del gruppo che si guida.
Il quarto capitolo affronterà il tema della misurazione del successo di un Leader rapportandola su differenti archi temporali: il breve-medio periodo, vale a dire il periodo in cui il Leader è ancora al timone ed il lungo periodo, cioè il periodo che inizia dopo il distacco del Leader dal gruppo.
Il capitolo si chiude con l’esempio di Leadership di Roberto Goizueta presidente e direttore generale della Coca–Cola dal 1981 al 1997.
La conclusione della tesi è affidata alle considerazioni personali sul ruolo della Leadership in ottica aziendale, basate sull’analisi di numerose teorie, confrontate con l’odierna realtà nazionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il mondo è in continua evoluzione sotto tutti i punti di vista: geografico, politico, tecnologico, economico, sociale. Oggi, per essere competitivi si richiede l’acquisizione di un gran numero di competenze e l’azienda non è esente da tale richiesta. Il crescente aumento della competitività richiede alle imprese di realizzare un rapporto sempre più alto tra qualità e prezzo e per riuscirvi, l’impresa deve ottenere un continuo miglioramento in termini di performance ed innovazione operando attraverso cinque leve essenziali: i prodotti e i servizi, i processi, l’organizzazione, il sistema informativo e l’Uomo. Tra le cinque dimensioni, l’Uomo rappresenta la fonte di maggiore sviluppo ed il fattore chiave nella generazione del valore aggiunto, in grado di garantire il successo aziendale. Diversi studi hanno dimostrato come un’attenta gestione degli uomini sia fondamentale nel determinare il livello di rendimento di una qualsiasi prestazione, sia che essa concerna un semplice compito come “avvitare un bullone” sia che essa riguardi la realizzazione di una “operazione chirurgica”. Tra i primissimi lavori sul tema in questione, grande importanza rivestono gli studi del professor Elton Mayo 1 , il quale dimostrò il legame tra relazioni, motivazioni e rendimento attraverso studi su alcuni gruppi di operai. Le conclusioni a cui arrivò Mayo, successivamente confermate e approfondite da altri studiosi come Lewin , dimostrarono che se si instaura all’interno del gruppo di lavoro delle relazioni positive, esse genereranno un clima di apertura e di fiducia attraverso cui si potrà sviluppare l’aumento di produttività. Per poter realizzare una situazione del genere, occorre la presenza di una particolare figura: il Leader, che rappresenta l’oggetto di questa trattazione. Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le qualità di Leadership richieste dal contesto economico- aziendale moderno suggerendo, attraverso un approccio di tipo descrittivo, una visione della figura di Leader differente dai classici studi sul tema e maggiormente attinente ai bisogni reali delle aziende del ventunesimo secolo. La struttura del lavoro è composta da quattro parti. Nel primo capitolo verrà affrontata la figura del Leader fornendo una definizione appropriata, un breve cenno sugli studi in materia, un’analisi del ruolo del Leader all’interno del contesto organizzativo confrontandolo con il ruolo del manager. Il capitolo si concluderà con un esempio che mostrerà l’importanza del Leader in azienda. Fornita una descrizione di cosa sia il Leader e di quale siano i suoi compiti, si mostrerà nel secondo capitolo l’importanza della conoscenza di se stessi, analizzando le dimensioni del sé, che ogni Uomo deve saper padroneggiare per poter divenire Leader. Se nel secondo capitolo si è trattato il rapporto tra il Leader e sé stesso, nel terzo si analizza il rapporto tra Leader e follower senza il quale non può esistere Leadership. Il capitolo mostra i “ferri del mestiere” di ogni buon Leader, la cui conoscenza è fondamentale per garantire il successo proprio e del gruppo che si guida. Il quarto capitolo affronterà il tema della misurazione del successo di un Leader rapportandola su differenti archi temporali: il breve-medio periodo, vale a dire il periodo in cui il Leader è ancora al timone ed il lungo periodo, cioè il periodo che inizia dopo il distacco del Leader dal gruppo. Il capitolo si chiude con l’esempio di Leadership di Roberto Goizueta presidente e direttore generale della Coca–Cola dal 1981 al 1997. La conclusione della tesi è affidata alle considerazioni personali sul ruolo della Leadership in ottica aziendale, basate sull’analisi di numerose teorie, confrontate con l’odierna realtà nazionale. 1 Quaglino, “Avere leadership”, Raffaello Cortina Editore, 2004 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Nicolosi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rosario Faraci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ecoleader
leader e follower
leader e gruppo
leader e successione
leadership
leadership situazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi