Danze al tramonto della metafisica. Il caso Mk
Questa tesi si propone di tracciare un percorso che va “dal pensiero sul corpo a un corpo pensante”, attraversando un itinerario filosofico per sfociare poi nel panorama artistico, e specificatamente coreutico, terminando infine con la trattazione monografica della compagnia Mk.
Il PRIMO CAPITOLO apre con l’esposizione delle teorie filosofiche che hanno fondato la cultura occidentale e influenzato la visione dicotomica dell’uomo: Platone, iniziatore della metafisica, Cartesio, fondatore della filosofia moderna, ma anche la religione cristiana, il paradigma medico-scientifico e la terapia psicoanalitica.
Il SECONDO CAPITOLO tenta di analizzare, soprattutto alla luce delle conquiste della fenomenologia nel XX secolo, le categorie della presenza, dell’ambivalenza e dell’incorporazione, che intendono superare le rigide logiche oppositive che regnano sull’Occidente da Platone in poi.
Nel TERZO CAPITOLO si affrontano (in modo dichiaratamente parziale e non esaustivo) i mutamenti intervenuti nel panorama coreutico (dal balletto classico alla danza contemporanea), la parabola della performance art, individuata come genesi endogena di importanti sviluppi nella danza contemporanea, e l’esame di alcune questioni cruciali riguardanti la nuova coreografia: il valore attribuito alla ‘tradizione’; la questione, tutta aperta, legata al termine stesso ‘coreografia’, e quella ancor più nodale del senso, in relazione agli orizzonti di attesa di un pubblico che cerca conferme ai propri parametri di pensiero attraverso l’univocità dei significati e l’inappellabilità della tecnica.
Nel QUARTO CAPITOLO, infine, si è scelto di prendere in esame uno dei gruppi più interessanti della danza contemporanea italiana: Mk, compagnia guidata da Michele Di Stefano, analizzandone la formazione non tradizionale, la rete di fratellanze nel panorama italiano, le questioni al centro della ricerca e una possibile periodizzazione del lavoro, attraverso l’analisi degli spettacoli.
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Informazioni tesi
Autore: | Antonella Lamparelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Eugenia Casini Ropa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 193 |
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