Skip to content

Interazione strategica tra compagnia aerea ed aeroporto "hub": il caso italiano

In questo lavoro ci si propone di illustrare le principali caratteristiche del mercato del trasporto aereo,con particolare riferimento alle problematiche esistenti nella gestione di un aeroporto "hub".
Un hub è uno snodo aeroportuale,generalmente posto nel cuore di consistenti bacini di alimentazione del traffico; esso si avvale di un sistema organizzativo concepito da un vettore per accentrare e coordinare su di un unico aeroporto un elevatissimo numero di voli,secondo una struttura ad onde articolata su di una fitta rete di coincidenze. Una gestione operativa efficiente dell'hub è un obiettivo strategico sia per il vettore di riferimento che per la società di gestione aeroportuale. Questi due soggetti sono chiamati a ripetute interazioni strategiche per rendere il proprio sistema congiunto di offerta competitivo rispetto a quello di binomi concorrenti. Entrambi gli operatori sono interessati alle performance positive di una serie di indicatori, illustrati nel capitolo 2, specifici del trasporto aereo generati da un hub, che possono provocare benefici a catena, innestando un circolo virstuoso, non solo nei proprio conti economici,ma anche nel territorio circostante incrementandone la competitività e la ricettività. Nel capitolo 3 si illustra la struttura del mercato italiano, focalizzando l'attenzione sui due fondamentali hubs di Fiumicino e Malpensa, quindi si evidenziano le tendenze evolutive dell'offerta dei due principali vettori del paese,Alitalia ed Air One. Infine nel capitolo 4 si considerano le prospettive strategiche dello scenario italiano attraverso l'analisi degli aspetti critici e degli elementi favorevoli della filiera del trasporto aereo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 PREMESSA In questo lavoro ci si propone di illustrare le principali caratteristiche del mercato del trasporto aereo, con particolare riferimento alle problematiche esistenti nella gestione di un aeroporto “hub”. Un hub è uno snodo aeroportuale,generalmente posto nel cuore di consistenti bacini di alimentazione del traffico; esso si avvale di un sistema organizzativo concepito da un vettore per accentrare e coordinare su di un unico aeroporto un elevatissimo numero di voli, secondo una struttura ad onde articolata su di una fitta rete di coincidenze. Attualmente si assiste ad una diffusa tendenza da parte dei vettori nel cercare alleanze anche con i propri competitors per ottenere un migliore posizionamento nel mercato. In questo modo è possibile ampliare il ventaglio di destinazioni servite e rendere più fluide le operazioni di viaggio: ogni vettore integra il proprio network hub&spokes con il sistema dei propri alleati creando un centro di raccolta e di smistamento di passeggeri e merci provenienti e destinati agli scali minori (spokes), che a loro volta svolgono la funzione di centri di feederaggio degli aeroporti principali. Un simile sistema comporta significativi benefici economici ed organizzativi per i vettori ed offre ai passeggeri la possibilità di raggiungere con il medesimo vettore o con quelli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Pimpini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia & Management
  Relatore: Paolo Celentani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alimentazione della rete
break-even load factor
code sharing
economicità del trasporto
feedering
hub&spokes
ripartizione traffico aereo tra gli scali milanesi
waves
yield management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi