Raggiungere il successo attraverso la ''customer satisfaction''. Il caso delle aziende sanitarie
"I consumatori, di fronte al dilatarsi delle alternative di acquisto e la gamma di beni fra cui scegliere, stanno diventando sempre più esigenti, selettivi e la loro soddisfazione tende a ridursi.."
La capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini, ora più esigenti, meglio informati, portatori d'interessi sempre nuovi, costituisce una delle maggiori sfide della P.A.
Da soggetti ieri, chiamati ad interpretare le norme, i funzionari pubblici devono, oggi, interpretare i bisogni e preparare le condizioni affinché questi siano soddisfatti.
Il personale operativo deve trasformarsi in erogatore di servizi.
Una metodologia largamente adottata nel settore privato e di recente diffusione anche nel pubblico, particolarmente efficace per comprendere meglio i clienti, è "l'indagine di customer satisfaction".
Con questo strumento s'individuano le principali caratteristiche di ogni individuo e, la sua soddisfazione (in inglese customer satisfaction), rappresenta l'obiettivo prioritario di qualsiasi organizzazione, in quanto, un cliente appagato, probabilmente, ritornerà, per effettuare un altro acquisto.
Argomento sicuramente affascinante, questo, anche perché ci riguarda da vicino: clienti sono i nostri genitori, i colleghi, i vicini di casa. Bisogna, allora, preoccuparsi di ogni singola relazione, dare maggior valore alle attività, proporsi in modo più efficace e offrire servizi più efficienti.
Ogni azienda deve, quindi, garantire, per i propri prodotti e servizi, quegli attributi di qualità che soddisfano le aspettative dei clienti e migliorare continuamente, nel tempo, i propri standard qualitativi. Conoscere i bisogni, le necessità del cliente, diventa fondamentale: solo a partire da tale conoscenza ogni organizzazione potrà svolgere, in modo efficace, la propria funzione, che è essenzialmente quella di produrre valore.
Il presente lavoro si divide in quattro capitoli; particolarmente rilevante, a mio avviso, è l'indagine in appendice al IV capitolo condotta dall'Istat e pubblicata nei primi mesi del 2007. Il giudizio dei pazienti nei confronti del sistema sanitario nazionale è l'obiettivo principale...
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simona Ciccariello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Ernesto Chiacchierini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 263 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie d'impresa per la fidelizzazione della clientela. Il ruolo dei loyalty programs nel marketing relazionale.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi