Skip to content

L'Hip Hop: da subcultura giovanile a fenomeno di business

Analisi delle subculture e dei consumi giovanili.
Studio dell'Hip Hop come fenomeno sociale e passaggio a fenomeno economico.
Analisi di Marketing operativo sull'Hip Hop.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’obiettivo centrale del presente lavoro è quello di cogliere ed analizzare la relazione che può esistere tra le realtà sociali e le realtà economiche facendo riferimento alle subculture giovanili. La finalità ultima della Tesi risulta essere, quindi, quella di sottolineare come per lo più qualsiasi fenomeno sociale possa essere inserito all’interno del contesto economico-aziendale. Tali fenomeni sociali, ovviamente, una volta divenuti fenomeni di business, vengono percepiti e trasfigurati in mode e tendenze, diverse dal fenomeno in sé. Il risultato di questa trasformazione sarà più o meno distante dal concetto autentico, ma sicuramente risulterà più adatto alle esigenze di vendita. L’originalità di tale lavoro consiste nel dimostrare come le teorie che vedono nell’assimilazione delle mode, esclusivamente un processo che parte dalla popolazione più ricca per diffondersi alle masse, secondo il concetto di trickle down effect elaborato da Simmel 1 , non siano le uniche accettabili. In questa sede, infatti, si evidenzierà un fenomeno di sussunzione, e verrà quindi dimostrato come una moda nata e sviluppatasi nelle realtà dei ceti più disagiati possa essere apprezzata ed essere interiorizzata anche dai ceti più elevati. Ci si propone inoltre di ricostruire come prende forma il consumo giovanile, riconoscendo nelle radici di tale agire un fenomeno sociale. Al fine di dimostrare in pratica le affermazioni fin qui riportate si è stabilito di prendere in considerazione uno di questi fenomeni sociali divenuti fenomeno di business ed esaminarlo nelle sue caratteristiche. Si è consapevoli che tale progetto non possa esaurire l’argomento, dal momento che non esiste altra bibliografia e nessuno ha mai tentato di elaborare quello che andremo ad analizzare nei vari capitoli. Ciò che qui si tenterà di fondare, sono le basi di uno studio che focalizzi il processo di osmosi tra il sociale e l’economico e 1 G. Simmel, La moda, Mondadori, Milano, 1998. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pintaudi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e direzione delle imprese
  Relatore: Guido Sertorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 246

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumi giovanili
giovani
hip hop
marketing
moda
sociologia
subcultura
sussunzione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi