Skip to content

Aspetti teorici ed operativi delle operazioni Ipo

La quotazione, ovvero quel processo tramite cui i titoli di un’impresa vengono ammessi alla negoziazione su di un mercato regolamentato e quindi su questo giornalmente scambiati e “prezzati”, è un’operazione di finanza straordinaria che segna un punto importante nel ciclo di vita dell’impresa: il passaggio dallo status di private a quello di public incide su numerose caratteristiche della società (dalla struttura finanziaria a quella proprietaria, dalla visibilità alla necessità di una maggiore trasparenza).
La prima quotazione di un’azienda, detta Offerta Pubblica Iniziale di azioni (in inglese IPO, abbreviazione di Initial Public Offering) è un fenomeno molto importante e di particolare attualità, che ha vissuto un eccezionale sviluppo nel biennio 1999-2000, per poi subire una drastica contrazione negli anni più recenti. La forte crescita del mercato primario negli anni dello sviluppo ha attirato l’attenzione sia della comunità finanziaria sia della letteratura, che ha cercato di analizzare e di spiegare le caratteristiche ricorrenti nelle IPO.
La quotazione viene sempre più spesso considerata come un’importante canale di finanziamento per lo sviluppo, una scelta strategica volta a conciliare gli obiettivi di crescita dell’impresa con quelli di solidità dell’asseto economico globale.
Il fenomeno quotazione è particolarmente importane per le PMI (piccole e medie imprese), in quanto per queste ultime la crescita è una sfida strategica in ragione dell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da fenomeni di internazionalizzazione, globalizzazione, innovazione tecnologica e concentrazione del mercato distributivo.
Nella prima parte verrà fatta una panoramica sui vari motivi che spingono un impresa a quotarsi e sui vantaggi e svantaggi che derivano da tale fenomeno.
Particolare attenzione sarà dedicata allo studio dei vari soggetti coinvolti in un’IPO, tra cui lo Sponsor, figura recentemente introdotta nel nostro ordinamento, al fine di valutare le funzioni e le responsabilità nell’ambito del processo di quotazione.
Si analizzeranno poi le varie fasi del processo che portano alla quotazione, le varie possibilità che l’azienda avrà a disposizione per definire il mercato in cui quotarsi enunciando i diversi mercati disponibili e attuali.
La prima parte si concluderà con un’analisi delle modalità con cui l’azienda decide il prezzo da offrire al pubblico.
La seconda parte sarà dedicata allo studio dei cambiamenti organizzativi che le IPO comportano nelle aziende, con l’attenzione rivolta all’evoluzione dei vari sistemi direzionali.
Infatti si ritiene, che tra i principali cambiamenti indotti dalla quotazione di borsa vi sono quelli riguardanti l’assetto organizzativo dell’impresa.
Lo scopo di tali cambiamenti è quello di soddisfare i rinnovati, molteplici e complessi fabbisogni organizzativi che l’evento quotazione induce nella gestione delle relazioni con i portatori di interesse aziendale (gli Stakeholders) e di conseguenza nei sistemi direzionali aziendali.
Nella terza parte si considererà il processo di cambiamento organizzativo che interessa i vari sistemi di gestione aziendale.
Inoltre si stima che il successo dell’ingresso nel mercato borsistico dipenda anche dall’instaurazione e dal mantenimento di relazioni di fiducia e di consenso duraturi con la molteplicità di soggetti (stakeholders) che mettono a specifica disposizione dell’impresa le risorse e gli appoggi di cui essa necessita.
Quindi in considerazione di ciò si illustreranno i vari fabbisogni organizzativi necessari per migliorare l’efficacia e l’efficienza nelle modalità di governo della complessità dell’impresa quotata, considerando particolarmente significativi: il consenso con i portatori di interesse, la trasparenza, la tempestività, il controllo, la multidimensionalità, l’integrazione e la dinamicità.
Si chiarirà quindi il contenuto degli interventi di cambiamento organizzativo, distinguendo le caratteristiche che essi presentano con riferimento a vari variabili tra cui: la struttura organizzativa, i meccanismi operativi di determinazione degli obiettivi e di allocazione delle risorse, i meccanismi operativi connessi ai flussi informativi ed infine i meccanismi di gestione delle risorse umane.
Il lavoro di tesi così svolto ed articolato si propone di individuare le varie scelte, che un’impresa decisa a quotarsi, deve affrontare, considerando soprattutto le conseguenze che tale evento comporta sulla vita aziendale e i vari cambiamenti che si ripercuotono sulla sua organizzazione ai vari livelli.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La quotazione, ovvero quel processo tramite cui i titoli di un’impresa vengono ammessi alla negoziazione su di un mercato regolamentato e quindi su questo giornalmente scambiati e “prezzati”, è un’operazione di finanza straordinaria che segna un punto importante nel ciclo di vita dell’impresa: il passaggio dallo status di private a quello di public incide su numerose caratteristiche della società (dalla struttura finanziaria a quella proprietaria, dalla visibilità alla necessità di una maggiore trasparenza). La prima quotazione di un’azienda, detta Offerta Pubblica Iniziale di azioni (in inglese IPO, abbreviazione di Initial Public Offering) è un fenomeno molto importante e di particolare attualità, che ha vissuto un eccezionale sviluppo nel biennio 1999-2000, per poi subire una drastica contrazione negli anni più recenti. La forte crescita del mercato primario negli anni dello sviluppo ha attirato l’attenzione sia della comunità finanziaria sia della letteratura, che ha cercato di analizzare e di spiegare le caratteristiche ricorrenti nelle IPO. La quotazione viene sempre più spesso considerata come un’importante canale di finanziamento per lo sviluppo, una scelta strategica volta a conciliare gli obiettivi di crescita dell’impresa con quelli di solidità dell’asseto economico globale. Il fenomeno quotazione è particolarmente importane per le PMI (piccole e medie imprese), in quanto per queste ultime la crescita è una sfida strategica in ragione dell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da fenomeni di internazionalizzazione, globalizzazione, innovazione tecnologica e concentrazione del mercato distributivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elpidio Natale
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Mario Mustilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advisor finanziario
cambiamenti delle ipo
caratteristiche ipo
consorzio di collocamento
due diligence
fasi del processo di quotazione
global coordinator
greenshoe
initial public offering
ipo
offerta pubblica di sottoscrizione
offerta pubblica di sottoscrizione e vendita
offerta pubblica iniziale
ops
opvs
prezzo di offerta
prima quotazione
quotazione
quotazione azienda
quotazione su mercati regolamentati
roadshow
scienze dell'economia e della gestione aziendale
sponsor

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi