Le nuove strategie formative nella pubblica amministrazione
Oggetto della tesi è il nuovo modello di pianificazione e gestione della formazione sviluppato dall’Agenzia delle Entrate in Lombardia.
Dopo una premessa teorica che, partendo dall’illustrazione di alcune concezioni e teorie sulla formazione nelle organizzazioni, si giunge alla descrizione del sistema formativo del Ministero delle finanze prima (ante 2001) e dell’Agenzia delle Entrate poi (dal 2001), evidenziandone già i tratti distintivi ed innovativi.
Il tema centrale della tesi è costituito dal “caso” della Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia e del suo innovativo sistema formativo (vincitore nel 2006 del primo premio assoluto nella sezione sistemi formativi del premio “Filippo Basile” dell’AIF – Associazione Italiana Formatori).
Il “cuore” di tale sistema è costituito dalla forte sinergia costituita tra tutti i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia (in quanto gestori e “sviluppatori” di risorse) e l’Ufficio Formazione regionale (responsabile del governo della formazione nella regione). La sinergia è stata ottenuta attraverso la costruzione di un percorso che ha individuato la mappa dei saperi necessari in relazione ai processi lavorativi ed alla mission dell’Agenzia, sulla base del quale è stato predisposto un catalogo formativo aggiornato e coerente con l’attività lavorativa dei dipendenti situati in ogni livello dell’organizzazione. Ciò ha permesso, in seguito, ai dirigenti di trovare nel catalogo sempre il corso adatto per colmare i gap rilevati, perché nel catalogo sono sempre rintracciabili percorsi formativi relativi a tutti i processi lavorativi dell’Agenzia.
L’ultima parte della tesi riguarda la descrizione della metodologia formativa riconducibile alle comunità di pratica. Vengono descritte della loro natura e funzione, vengono esaminati punti di forza ed aree di miglioramento, specie in relazione al loro rapporto, non sempre facile, con le organizzazioni a cui fanno capo o riferimento e infine viene prospettata l’utilità e l’applicabilità delle comunità di pratica in Agenzia delle Entrate, grazie alle specifiche caratteristiche delle une e dell’altra.
La conclusione invita a riflettere sulla inevitabile evoluzione del ruolo della formazione all’interno della pubblica amministrazione, dove dovrà assumere sempre più la funzione di governo dei processi di apprendimento, puntando l’attenzione sui saperi condivisi e diffusi all’interno del proprio capitale umano e, quindi, sulla centralità della persona e del suo apprendimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Incoronata Pietrafesa |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze dell'amministrazione |
Relatore: | Silvia Gilardi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 69 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Analisi di comunità -AOM- analisi dei gruppi-progetto di formazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi