Skip to content

Bulli e vittime tra i banchi di scuola: profili, diffusione e metodologie d'intervento

Il bullismo è un fenomeno che lede profondamente le finalità educative perseguite dalla scuola. La condotta violenta messa in atto da uno o più soggetti entro l'ambito scolastico, è espressione di bullismo se è intenzionale, animata dalla volontà di danneggiare la vittima, reiterata nel tempo e se il rapporto tra il prevaricatore e la vittima è contraddistinto da un'asimmetria nella relazione che situa il bullo in una condizione di superiorità fisica, o psicologica rispetto allo studente vittimizzato. Si distinguono due tipi di bullismo: diretto ed indiretto. Il bullismo diretto è costituito dai comportamenti prepotenti più visibili, fisici o verbali (come colpire con pugni e calci, estorcere denaro e beni materiali, minacciare, insultare). Il bullismo indiretto si manifesta invece più sul piano psicologico, come l'esclusione dal gruppo dei pari, la maldicenza e l'alterazione dei rapporti d'amicizia. E' difficilmente rilevabile, ma non per questo meno dannoso per la vittima. Il bullismo si caratterizza per la sua natura relazionale. Gli attori che vi prendono parte rientrano in tre grandi categorie: i bulli, le vittime, gli spettatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Sempre più frequenti risultano essere negli ultimi anni gli episodi di sopraffazione ed aggressività a scuola che vedono coinvolti preadolescenti ed adolescenti trovando spesso impreparati insegnanti e genitori. Accanto ai fatti di cronaca più noti, il fenomeno del bullismo si presenta di solito in modo sommerso e meno evidente, caratterizzato da continui piccoli soprusi e prevaricazioni, spesso difficili da individuare e su cui diventa arduo intervenire. Il bullismo nasce e trova la sua collocazione all’interno dell’ambiente scolastico e costituisce una manifestazione dell’aggressività tra le più deleterie e distruttive. Nello scenario evolutivo dell’adolescente, un ruolo rilevante riveste sicuramente la scuola, essa costituisce una fra le esperienze più intense e progettualmente più importanti del ragazzo, poiché influisce sul suo processo di costruzione dell’identità. Luogo di collegamento cognitivo e relazionale con il passato, la scuola scelta e frequentata individua il futuro progetto di vita che l’adolescente- studente ha deciso d’intraprendere, avvicinandolo ulteriormente a quella dimensione adulta che, insieme alla famiglia e ai coetanei, pure la scuola contribuisce a formare. Il pensiero educativo e didattico che in anni relativamente recenti ha iniziato a permeare la scuola, seppure con fatica e fra difficoltà culturali, sociali ed istituzionali 1 sicuramente ancora irrisolte, ha messo a tema l’importanza di non considerarla più solo come luogo di trasmissione e costruzione di conoscenza, ma persino sede in cui sperimentare le nuove competenze cognitive, affettive e relazionali, le quali emergono in questo periodo e chiedono di essere considerate e ascoltate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimmetria relazione
bulli
bullismo diretto
bullismo femminile
bullismo indiretto
bullismo maschile
incidenza fenomeno
incubo celato
intenzionalità
interventi
reiterazione
scuola elementare
scuola media-superiore
spettatori
vittime

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi