Skip to content

Il mercato della telefonia fissa in Italia dal monopolio alla competizione. Il caso di Telecom Italia.

Il settore delle telecomunicazioni in Italia ha vissuto, in questi ultimi anni, una fase di cambiamento rilevante. L’innovazione tecnologica, la liberalizzazione e la privatizzazione dell’incumbent sono soltanto alcuni dei fattori che hanno concorso ad un riassetto radicale della telefonia mobile e fissa.
Il passaggio dal regime monopolistico a quello concorrenziale ha dato luogo ad uno scenario caratterizzato da cambiamenti significativi. L’acuirsi della concorrenza e l’incessante sviluppo del settore in parola hanno indotto i gestori telefonici a migliorare le proprie strategie competitive, al fine di ridurre i tempi di percezione dei bisogni del mercato. Tali strategie prevedono un comportamento aziendale pro- attivo che mira ad anticipare i cambiamenti del mercato in un’ottica di sviluppo del know-how necessario per fronteggiare il dinamismo ambientale.
Il presente lavoro, pertanto, verte sia sull’analisi strategica del mercato italiano della telefonia fissa e mobile, sia sull’approfondimento del sistema di corporate governance del Gruppo Telecom Italia.
Nel primo capitolo si propone una disamina del soggetto aziendale. Si tratta di delineare i tratti distintivi dell’azienda e del suo rapporto con l’ambiente di riferimento, al fine di rappresentare un quadro d’insieme, utile per analizzare i suoi comportamenti in un’ottica globale. L’approccio utilizzato è di tipo sistemico. Esso ci permette di considerare l’azienda come un sistema sociale aperto la cui evoluzione avviene in relazione alle possibilità offerte dall’ambiente circostante. Ne discende che il successo dell’azienda dipende, in larga misura, dalla logica di interazione con l’ambiente ovvero dal disegno strategico di fondo. L’analisi strategica diviene, quindi, uno momento propedeutico per consentire al management di “pensare” strategie mirate al raggiungimento di un solido vantaggio competitivo.
La seconda parte della trattazione considera l’evoluzione subita dal mercato italiano della telefonia fissa e mobile. Le tappe principali riguardano: il passaggio da una gestione monopolistica del settore ad una concorrenziale e l’analisi dell’attuale situazione competitiva. Particolare attenzione è stata rivolta ai fattori che hanno innescato significativi cambiamenti, quali la tecnologia, la competizione tra carriers e lo sviluppo della telefonia mobile e agli interventi attuati per tutelare la concorrenza (es.: unbundling local loop, carrier selection e carrier preselection, price cap). L’obiettivo fondamentale è quello di focalizzare l’attenzione sulle diverse scelte strategiche effettuate dall’incumbent (ossia Telecom Italia) e da due dei suoi maggiori concorrenti: Wind- Infostrada e Tele2 Italia.
Nel terzo e ultimo capitolo sono stati descritti taluni aspetti salienti del processo di privatizzazione del Gruppo Telecom Italia. Dopo un sintetico excursus storico sono state illustrate alcune problematiche inerenti la governance dell’azienda e la strategia aziendale, in un’ottica di creazione del valore per gli stakeholders.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il settore delle telecomunicazioni in Italia ha vissuto, in questi ultimi anni, una fase di cambiamento rilevante. L’innovazione tecnologica, la liberalizzazione e la privatizzazione dell’incumbent sono soltanto alcuni dei fattori che hanno concorso ad un riassetto radicale della telefonia mobile e fissa. Il passaggio dal regime monopolistico a quello concorrenziale ha dato luogo ad uno scenario caratterizzato da cambiamenti significativi. L’acuirsi della concorrenza e l’incessante sviluppo del settore in parola hanno indotto i gestori telefonici a migliorare le proprie strategie competitive, al fine di ridurre i tempi di percezione dei bisogni del mercato. Tali strategie prevedono un comportamento aziendale pro- attivo che mira ad anticipare i cambiamenti del mercato in un’ottica di sviluppo del know-how necessario per fronteggiare il dinamismo ambientale. Il presente lavoro, pertanto, verte sia sull’analisi strategica del mercato italiano della telefonia fissa e mobile, sia sull’approfondimento del sistema di corporate governance del Gruppo Telecom Italia. Nel primo capitolo si propone una disamina del soggetto aziendale. Si tratta di delineare i tratti distintivi dell’azienda e del suo rapporto con l’ambiente di riferimento, al fine di rappresentare un quadro d’insieme, utile per analizzare i suoi comportamenti in un’ottica globale. L’approccio utilizzato è di tipo sistemico. Esso ci permette di considerare l’azienda come un sistema sociale aperto la cui evoluzione avviene in relazione alle possibilità offerte dall’ambiente circostante. Ne discende che il successo dell’azienda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Atzeni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Carmine Viola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi