Skip to content

Il cartone animato: un approccio psicodinamico

Il cartone animato analizzato da una prospettiva storica e dinamica (meccanismi di difesa utilizzati dagli spettatori) con un particolare riferimento al periodo adolescenziale.Tesi corredata da una ricerca qualitativa sulle rapprsentazioni di cartoons di periodi diversi in due diverse generazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il presente lavoro si propone come obiettivo l’indagare le rappresentazioni dei cartoni animati negli “attuali tardo adolescenti” e negli “adolescenti di ieri”. Le domande che hanno creato una maggiore curiosità e da cui ci si è mossi sono le seguenti: “Quali sono le differenze sostanziali dei cartoni animati vecchi e di quelli nuovi? Qual è la profonda diversità delle rappresentazioni mentali costruite a partire da tali immagini e contenuti? In che modo e che tipo di identificazioni si sviluppano negli spettatori rispetto alle due diverse tipologie di cartoni animati?” Per rispondere a tali domande ci si è avvalsi di un questionario 1 in cui sono state proposte una serie di domande a partire da 5 immagini di cartoni animati nuovi, trasmessi in Italia a partire dagli ultimi anni ‘90, e 5 di cartoni animati vecchi, mandati in onda negli anni ‘80. La somministrazione è stata effetuata su 2 campioni di individui di età compresa tra 20-25 anni e 30-35 anni, entrambi i gruppi composti da 14 persone, di cui 7 maschi e 7 femmine. La scelta delle immagini da includere nel questionario è stata determinata da un criterio di frequenza della conoscenza del cartone animato; ciò significa che a livello pratico ci si è serviti di una pre-somministrazione di 80 immagini di cartoni animati vecchi e di 40 di quelli nuovi ad un altro duplice campione con le stesse caratteristiche del precedente. In questa prima fase si è semplicemente chiesto agli individui appartenenti ai 2 gruppi di elencare tra tutte le immagini presentate quelle che richiamavano cartoni animati ricordati e riconosciuti. 1 Il questionario è riportato nell’appendice.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sabrina Raimondo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Piera Brustia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
bambini e televisione
cartone animato
cartoni animati
cartoons
difesa dei telespettatori
periodo adolescenziale
pisodinamico
psicodinamica
psicodinamici
spettatori televisivi
telespettatori
walt disney

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi