Skip to content

Teorie, strategie e strumenti per il recupero: Oggetti Autonomi di Apprendimento vs Learning Object (esperienze online a confronto)

Le scelte a fondamenta di questo lavoro, cioè “la progettazione di un
percorso di recupero online, attraverso l'utilizzo delle tecnologie informatiche” (in particolare piattaforme didattiche e Learning Objects) nascono dalla necessità di rispondere al problema della dispersione scolastica e alle cause che determinano l'insuccesso scolastico, con particolare attenzione agli allievi della scuola superiore.
L'analisi, si sviluppa lungo un percorso che comparando dati nazionali ed
europei, si propone di ricercare le motivazioni forti che ci spingono, come gruppo, a elaborare l'ipotesi di una didattica di taglio multimediale e costruttivistico che cerca di assumere un'ottica diversa rispetto ad un sistema tradizionale di istruzione: il recupero viene ricercato all'interno di un ambiente di apprendimento online “come luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente e avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti in attività di apprendimento guidato...” 1 (Calvani, 2000).
Richiameremo, perciò, sinteticamente i diversi orientamenti didattici da cui trarre spunto per l’elaborazione del progetto percorrendo trasversalmente il perimetro della ricerca Instructional nella definizione delle architetture e delle strategie più conformi alla trasmissione di conoscenza necessarie alla scelta degli strumenti operativi alla base della nostra proposta che si affida, in primis, alla CMC (computer mediated communication).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE L’esperienza che ho vissuto ha precisato in modo inequivocabile i limiti con i quali il formatore si deve confrontare quotidianamente ma che, a volte, maschera anche in modo inconsapevole: problematiche che coinvolgono competenze tecniche ma anche rapporti umani soprattutto se proiettati in un ambiente virtuale online. I principi fondamentali che in questo caso sono necessari, a mio avviso, per garantire il successo (in termini di soddisfazione e ritorno formativo) possono essere riassunti in due semplici fattori:  curiosità  interesse Curiosità intesa come riscoperta della voglia di apprendere, rimettersi in gioco e confrontarsi con realtà diverse; interesse nel senso di rendere concreta l’esperienza come parte di un bagaglio pregresso sul quale innestare di volta in volta conoscenza e apprendimento (anche da riversare su altri), al fine di scoprire nuovi orizzonti che forniscano motivazione al raffronto con colleghi altrettanto curiosi ed interessati. Sulla base di una professionalità comune svelare abilità e capacità non solo tecnologiche ma anche e soprattutto sociali ed umane, instaurare un canale preferenziale nel quale confluiscono saperi, conoscenza ed esperienze singole che, proprio per la natura stessa del mezzo, diventano collettive, diventa il fine e l’obiettivo sul quale focalizzare le proprie energie ed aspirazioni. Non si tratta solamente di un arricchimento tecnlogico o culturale, ma l’affermazione di una strategia che ha radici profonde e trae vitalità dalla natura stessa dell’uomo, la necessità di comunicare e condividere saperi e conoscenza. In fondo la collaborazione nasce e riesce prima di tutto da una comunione di intenti e in secondo luogo (ma certamente non come importanza) da un sentimento che garantisce sempre il successo di una iniziativa: l’amicizia. I primi due capitoli di questo lavoro collaborativo sviluppato nell’ambito del master insieme ai colleghi del mio gruppo (S. Benetton, M. Tufano, G. Dalseno e G. Panariello), ne sono il risultato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Internet, costruzione della conoscenza, ambienti di apprendimento
  Autore: Dario Favini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2006
Docente/Relatore: Mario Rotta
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
cmc
costruttivismo
costruzione della conoscenza
cotruire lo
dispersione
empowerment
exe
instructional
learning object
modularità
oggetti autonomi di apprendimento
recupero scolastico
reload scorm player
saperi
scorm
teorie della motivazione
tic
valutazione dell'apprendimento
wink

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi