Skip to content

Commento a tribunale di Roma 30/01/2004 tutela dei consumatori e degli utenti e inibitoria alla diffusione di pubblicità ingannevole ai sensi della Legge 30 luglio 1998 N.281

Commento alla prima sentenza di un tribunale ordinario che riconosce il risarcimento pecuniario ad un consumatore e pronuncia inibitoria ad una società per pubblicità ingannevole.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
TRIBUNALE DI ROMA 30/01/2004 “Con ricorso ex art. 669-bis e 700 c.p.c. la Federconsumatori, Federazione Nazionale di Consumatori e Utenti, l’Adusbef – Associazione per la difesa degli utenti dei servizi bancari e finanziari – e Bruni Fiorella aspongono tra l’altro: che la società H3G S.p.A. operante nel settore della videocomunicazione mobile lanciava, tramite una martellante campagna pubblicitaria, due nuovi servizi di videocomunicazione , denominati “Tua Ricaricabile” e “Tua Abbonamento”, di cui, unilateralmente, predisponeva le relative condizioni contrattuali; che nei telecomunicati in onda a far data dal 28.09.2003 sulle reti Mediaste Rai di H3G relativi ai due predetti una voce fuori campo dice: “La rivoluzione è cominciata. Nasce Tua Ricaricabile. Da oggi il videofonino non lo paghi più. Per sempre.”. “Tre videocomunicazione Mobile”; un super in apertura, a caratteri cubitali informa “La Rivoluzione è TUA” ed un super in chiusura, a caratteri cubitali informa “TUA Ricaricabile. Da oggi il videofonino non lo paghi più.”, mentre a caratteri illeggibili, anche per il tempo di permanenza sul video, veniva spiegato “con soli 30 euro di traffico e 60 minuti di chiamate ricevute mensili. Quota tantum per attivazione. Informati sul sito www.tre.it o nei negozi 3”; che dette modalità erano inoltre tutte rinvenibili nell’analoga pubblicità a stampa diffusa tra l’altro , sul quotidiano Il Messaggero in data 29 settembre 2003; che le condizioni di fruizione del servizio di cui ai menzionati comunicati pubblicitari non corrispondono al regime contrattuale effettivamente applicato al consumatore, quale risultava dalle condizioni contrattuali predisposte da H3G per i servizi in esame ed adottate da tutti i punti vendita dei suoi prodotti e servizi; che l’offerta pubblicizzata, non consentiva la possibilità di ricevere un videofonino senza pagare, come fanno vedere le comunicazioni pubblicitarie, espone invece, il 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ambra Fraschetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università per stranieri di Perugia
  Facoltà: Tecnica pubblicitaria
  Corso: Tecnica pubblicitaria
  Relatore: Stefania Stefanelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

difesa dei consumatori
h3g
illecito pubblicitario
pubblicità
pubblicità aziende telefoniche
pubblicità ingannevole

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi