Skip to content

Pubblicità di giocattoli: tecniche di rappresentazione e influenza sui bambini

Lo studio sarà diviso in due parti, una prima parte dedicata alle influenze delle pubblicità di giocattoli sui bambini ed una seconda parte dove vengono mostrate quali sono le tecniche di rappresentazione dei bambini nelle suddette pubblicità.
Il primo capitolo affronterà dal punto di vista della Social Cognitive Theory di Bandura lo sviluppo cognitivo del bambino, la teoria verrà esposta in tutte le sue parti dedicando una parte più amplia alle Vicarious capabilities, competenze umane all’interno delle quali è contenuto il modello tramite il quale le persone apprendono : observational learning. Il secondo capitolo della tesi è invece dedicato ad analizzare le differenze presenti nelle pubblicità che hanno come target i maschi le femmine o entrambi i sessi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione “Pubblicità di giocattoli: tecniche di rappresentazione e influenza sui bambini”, il titolo di questa tesi riassume quello di cui questo studio si andrà ad occupare. Lo studio sarà diviso in due parti, una prima parte dedicata alle influenze delle pubblicità di giocattoli sui bambini ed una seconda parte dove vengono mostrate quali sono le tecniche di rappresentazione dei bambini nelle suddette pubblicità. Il primo capitolo affronterà dal punto di vista della Social Cognitive Theory di Bandura lo sviluppo cognitivo del bambino, la teoria verrà esposta in tutte le sue parti dedicando una parte più amplia alle Vicarious capabilities, competenze umane all’interno delle quali è contenuto il modello tramite il quale le persone apprendono : observational learning. Infatti, A. Bandura sostiene che “il comportamento è influenzato dall’osservazione di vari modelli che gli individui tentano di imitare.” Risulterà quindi evidente, in primo luogo, quanto i modelli siano importanti nella formazione dei bambini, e inoltre quanto il comportamento sociale e determinati livelli di aggressività possano venir manipolati da un certo tipo di pubblicità. I bambini infatti, secondo A: Bandura “hanno difficoltà nel distinguere aspetti rilevanti da quelli che non lo sono, e a mantenere l’attenzione sugli eventi abbastanza a lungo da acquisire informazioni sufficienti e prestano maggiore attenzione a modelli di comportamento accompagnati da suoni e colori” è quindi facile capire quale effetto, una pubblicità accuratamente studiata, potrà sortire su un bambino. Inoltre Bandura sostiene che “I bambini sono facilmente stimolati dalla reazioni emotive di altri: il vedere una persona che reagisce in un certo modo ad alcune condizioni, produce in chi osserva un’attivazione che stimola le emozioni”. Le situazioni fittizie e gli atteggiamenti esageratamente positivi mostrati nelle pubblicità potrebbero quindi fornire agli osservatori più giovani, un’idea distorta della realtà, rendere apprezzabile ciò che in realtà non lo è e portare all’imitazione di modelli preparati appositamente predisposti. La diffusione dei media, ed in particolare quella dello mezzo televisivo, ha fatto in modo che, soprattutto negli ultimi decenni, i bambini siano bombardati da modelli diversi che, non sempre, possono essere definiti positivi. Mostreremo infatti come i bambini possono essere influenzati dalle pubblicità tramite l’esposizione di due 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara De Cuppis
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dei media
  Relatore: Carlo Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi