Assessment e Formazione. Teoria e pratica di un rapporto possibile
L’ Assessment rappresenta una sistema di valutazione o misurazione del potenziale, delle competenze e delle performance degli individui, in genere con riferimento a un contesto organizzativo e di ruolo specifico. Per la sua completezza e in ragione della validità che ha saputo dimostrare, offre numerose applicazioni operative che soddisfano le esigenze di trasparenza e obiettività oggi richieste da molte realtà aziendali.
Dall’originario utilizzo per l’attività di selezione, infatti, è divenuto nel tempo uno strumento di valutazione del potenziale ed anche di orientamento, fino ad arrivare ai nostri giorni, dove il suo impiego è spesso finalizzato alla formazione di Risorse umane.Occorrono, dunque, nuovi investimenti in formazione: la formazione delle persone che operano in situazioni organizzative complesse non può limitarsi all’apprendimento delle tecniche professionali, certo necessarie, ma non più sufficienti a garantire il successo organizzativo. E’ necessario che gli attori siano in grado di diagnosticare i problemi e sappiano elaborare strategie efficaci, che si abituino a decidere in situazioni di cooperazione e di conflitto; che soprattutto prendano coscienza del fatto che operano in situazioni organizzative dove la ricerca di una razionalità “assoluta” si scontra con processi operativi governati da logiche di tipo diverso.
Ma le aziende sono pronte a tradurre tutto questo in realtà operativa, sul campo?
Quelle che appaiono acquisizioni ormai condivise sul piano teorico, quanto lo sono nella pratica dei comportamenti aziendali?
Nonostante il percorso da compiere appaia ancora lontano dall’essere completato, nel corso degli ultimi anni sembra essere cresciuta l’attenzione per la ricerca e lo sviluppo (in ambito formativo) di nuovi approcci, metodi, esperienze e soluzioni; coerentemente con questa impostazione, le argomentazioni qui proposte tentano di individuare uno specifico ambito nel quale valutazione e formazione, teoria e pratica si incontrino in un’ottica di sviluppo: l’assessment center.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Clelia Gallareto |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'Educazione |
Relatore: | Pier Giovanni Bresciani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 141 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Assessment Center. La fase del feedback.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi