Skip to content

I non temi della campagna elettorale europea - le rappresentazioni mediali e politiche dell'istituzione europea

Negli ultimi anni il processo di integrazione europea ha vissuto un sorta di accelerazione storica dovuta a particolari eventi come l’introduzione della moneta unica, l’Euro , la firma della Costituzione europea e l’allargamento a venticinque dell’Unione. Tutti avvenimenti che hanno avuto e avranno notevoli ripercussioni sulla società e sulla vita dei cittadini europei e che sono stati molto vicini sotto il profilo temporale alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si sono tenute il 12 e il 13 giugno del 2004.
Tuttavia l’Europa resta esclusa durante la campagna dall’agenda dei politici e dei media, che la rappresentano al pubblico come ulteriore banco di prova degli equilibri interni o come giudice – riferimento delle politiche nazionali.
Attraverso questo lavoro di tesi cercherò di comprendere quali sono le regioni che spingono i temi propri dell’Unione europea ai margini del dibattito politico.
Una riflessione di questo tipo non può prescindere dalla struttura e dalle funzioni dell’Unione e da una più ampia riflessione sulla comunicazione politica e sui rapporti che intercorrono tra i suoi protagonisti: i mezzi di comunicazione di massa, i referenti politici e il pubblico. Da qui l’inevitabile riflessione sulla costruzione dell’agenda della campagna elettorale come specchio dei rapporti intercorrenti tra questi attori.
L’analisi qualitativa computer-assistita delle trasmissioni di Ballarò e Porta a Porta rende evidente che le issues dell’agenda della campagna elettorale europea sono di tipo nazionale e permette di stabilire, per esclusione, quali sono i “non temi” della campagna elettorale europea e di studiarli approfonditamente.
Infine ho sintetizzato il lavoro fatto cercando di comprendere le ragioni dell’esclusione dei temi di fondamentale importanza per il futuro dell’Ue, attraverso l’uso di modelli interpretativi del consenso elettorale, i quali però non rispondono in maniera soddisfacente al quesito sui motivi dell’emarginazione dell’Europa dal discorso politico, al cui fondo, invece restano limiti oggettivi della struttura informativa, che non prevede canali informativi europei; del circuito elettori - eletti, che non supera la dimensione locale e del sistema di rappresentanza democratica europea, che vede il voto dei cittadini europei poco influente sulle politiche e sul governo dell’Unione (capitolo 6°).
In ultimo è necessario precisare che in questo studio mi sono posta dei limiti di spazio, poiché sarebbe stato utile osservare ciò che accade negli altri Paesi europei, e di tempo che riguardano lo studio di più programmi - tv in periodi differenti. Naturalmente per questioni di opportunità di sede non è stato possibile coprire l’intera programmazione né riportare l’intero clima mediatico del periodo. Dunque questo studio non ha la pretesa di esaurire tutto il possibile scenario della competizione elettorale europea, ma sono certa che i criteri di raccolta e di analisi dei dati che ho perseguito mi abbiano aperto una finestra rilevante sulla vita politico-televisiva del nostro Paese in quei giorni di giugno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Negli ultimi anni il processo di integrazione europea ha vissuto un sorta di accelerazione storica dovuta a particolari eventi come l’introduzione della moneta unica, l’Euro , la firma della Costituzione europea e l’allargamento a venticinque dell’Unione. Tutti avvenimenti che hanno avuto e avranno notevoli ripercussioni sulla società e sulla vita dei cittadini europei e che sono stati molto vicini sotto il profilo temporale alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si sono tenute il 12 e il 13 giugno del 2004. Tuttavia l’Europa resta esclusa durante la campagna dall’agenda dei politici e dei media, che la rappresentano al pubblico come ulteriore banco di prova degli equilibri interni o come giudice – riferimento delle politiche nazionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Todaro
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Salvo Vaccaro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 221

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda building
agenda dei media
agenda politica
agenda-setting
allargamento a venticinque
analisi qualitativa computer-assistita
atlas.ti
bentivegna
campagna elettorale europea 2004
commissione europea
consenso elettorale
consiglio europeo
elezioni di secondo ordine
euro
europa
grandi
integrazione europea
issues europee
parlamento europeo
partito intereuopeo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi