Skip to content

Il carrello di lavoro in cucina. Innovazione e sostenibilità ambientale come strategia competitiva.

I problemi di natura ambientale non possono essere affrontati riparando i danni a posteriori, ma devono essere considerati già in fase progettuale facendo maturare una nuova cultura che dagli stessi limiti sia capace di trarre un fattore di stimolo ad una più matura consapevolezza produttiva. Questa pretenziosa ambizione comporta l’impostazione di un nuovo scenario che si prefigge di cogliere in anticipo sottili ed appena percettibili modificazioni dei fenomeni. Il mercato sembra ora pronto a recepire stimoli per nuove condotte di vita. Il fattore comunicazionale si rivela una possibile risposta all’interno del dibattito su ecologia e consumo dando origine ad una nuova strategia di marketing attraverso la capacità attribuita al prodotto stesso di dialogare e relazionarsi con il consumatore. Una presa di coscienza collettiva può esser profusa attraverso la fruizione di un prodotto capace di suscitare interesse nel consumatore attraverso qualità funzionali ed innovative stimolandolo nella ricerca e nell’utilizzo di oggetti ecosostenibili. Economia e sostenibilità possono allora in questo caso diventare complici: attraverso una nuova sensibilità per i limiti ambientali è possibile dare origine a condizioni di grande portata strategica.
La figura del progettista riveste in questo caso un ruolo determinante sia per il successo dell’impresa commerciale che per il mantenimento di un ecosistema che sta progressivamente degradando.
Riuscendo ad ottenere maggiori investimenti in fase progettuale, basati sulla ricerca di una spiccata innovazione formale è resa possibile l’integrazione di più funzioni contribuendo ad una miglior salvaguardia delle risorse nel pieno rispetto dell’ottica della dematerializzazione. Occorre un nuovo approccio al problema sfruttando al meglio le risorse disponibili è possibile ricombinare quello che già c’è per produrre qualcosa di nuovo, perché innovare significa sì introdurre nuovi prodotti, ma significa anche abbandonare il passato e le tradizioni delle imprese per intraprendere nuove vie di sviluppo ed affermare nuove soluzioni in grado di generare valore per la domanda.
Definito un contesto di riferimento, quale può essere quello della cucina e delle attività che in essa è necessario svolgere; viene ipotizzato un possibile intervento progettuale il cui scopo è quello di concretizzare i concetti individuati attraverso una possibile alternativa ad un sistema non più consono alle richieste di un consumatore divenuto troppo esigente e di una situazione ambientale giunta al limite. Attraverso la fruizione di un carrello multifunzione l’intento è quello di suggerire nuove pratiche applicazioni per prossimi progetti con la volontà di un maggior rispetto della natura senza tuttavia compromettere il buon andamento del mercato. In un ambiente come quello della cucina l’uomo deve avere a disposizione strumenti che gli permettano di eseguire una serie di attività facilitandolo nello svolgimento secondo criteri di massima economia di spazio e tempo.
Da questi presupposti nasce il desiderio verso una possibile rilettura del rapporto utente-oggetto, di un possibile ampliamento del contatto fisico mirante non più a gesti unidirezionali, ma al libero movimento dove l’obiettivo è quello di giungere a conclusioni progettuali che prendano in considerazione lo stato ed i problemi attuali: il carrello per la cucina deve essere concepito come uno strumento che rende la cucina o l’ambiente di preparazione dei cibi uno spazio-lavoro ideale.
Il progetto scaturisce da un’attenta analisi che dall’ergonomia trae fattore di stimolo partendo dal presupposto che il carrello è uno strumento di lavoro che deve essere adattato e personalizzato in base alle esigenze del singolo.
Il risultato finale interpreta una possibile soluzione a difficoltà presenti nella realtà quotidiana; su di un unico elemento è infatti possibile disporre dello spazio e degli accessori necessari offrendo la possibilità di ottenere configurazioni differenti in base alle necessità di ogni momento.
Un accessorio concepito a partire da esigenze reali e per questo capace di offrire un utile supporto all’utente, un progetto scaturito dal concetto della dematerializzazione combinata ad un miglior investimento tecnologico come contributo per una miglior presa di coscienza in senso ambientale.
Lungi da me l’intenzione e la presunzione di definire uno scenario di sostenibilità, ma piuttosto quello di cogliere elementi utili ad una profonda riflessione che stimoli la capacità di prefigurare futuri possibili; la strategia individuata ha il pregio di non mettere più in contrapposizione economia ed ecologia, ma di mettere in gioco creatività ed innovazione tecnologica presupponendo la partecipazione attiva di tutti gli attori sociali e rafforzando il ruolo dei consumatori nell’orientare le scelte produttive.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
V POLITECNICO DI TORINO – I FACOLTA’ DI ARCHITETTURA Corso di Laurea in Disegno Industriale Il carrello di lavoro in cucina. Innovazione e sostenibilità ambientale come strategia competitiva. Candidata: Pezzetti Tonion Sara Relatore: Prof. Paolo Maccarrone Correlatore: Prof. Davide Borra In un’epoca come quella attuale, dove il benessere del singolo individuo è strettamente correlato al possesso di un’elevata quantità di beni materiali, anche a scapito della salute del pianeta in cui vive, si impone la necessità di un riesame delle concezioni e delle tradizioni di pensiero dominanti nella nostra cultura, onde verificarne la capacità di risposta alla sfida imposta dalla crisi ambientale. Le risorse naturali sono oggi prelevate a prescindere da ogni possibile rispetto della sostenibilità; i problemi di natura ambientale, provocati da un comportamento ingenuo ed in alcuni casi egoistico da parte dell’umanità, non possono essere affrontati riparando i danni a posteriori, ma devono essere considerati già in fase progettuale, facendo maturare una nuova cultura che dagli stessi limiti sia capace di trarre un fattore di stimolo ad una più matura consapevolezza produttiva. Questa pretenziosa ambizione comporta l’impostazione di un nuovo scenario che si prefigge di cogliere in anticipo sottili ed appena percettibili modificazioni dei fenomeni, piccole deviazioni capaci di produrre in futuro nuove dimensioni, riuscendo ad intravedere un quadro di insieme capace di suggerire nuovi comportamenti e nuove domande di consumo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accessori
arredo
carrello
cucina
cucinare
dematerializzazione
design
disegno
ecocompatibilità
ecologia
innovazione
multifunzione
new concept
progettazione
sostenibilità
strategia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi