Skip to content

Lo schema cognitivo associato alla valutazione della qualità percepita del servizio sanitario.

Il concetto di qualità sta diventando sempre più centrale nel società odierna, in tutti gli ambiti della quotidianità, e in relazione a questo cambiamento si è potuto constatare che si è modificato anche il ruolo del cliente che, partendo come semplice fruitore, ha ottenuto la possibilità di valutare il servizio.
Nella sanità il processo di trasformazione è particolarmente importante in quanto permette di porre al centro la figura del paziente, non considerandolo più solo come malato/paziente ma come cliente, inteso sia come consumatore che elemento integrante del sistema di erogazione.
Nasce, così, la necessità di monitorare e migliorare in modo continuativo il servizio attraverso strumenti di valutazione della qualità. Il nostro lavoro cerca di fare proprio questo utilizzando il questionario QQSS v. 2.1, somministrato in alcuni presidi ospedalieri veneti nel corso dell’anno 2003. La nostra ricerca ci permette, in particolare, di individuare gli schemi cognitivi legati alla conoscenza che gli individui intervistati hanno dell’ambiente ospedaliero. Tali schemi sono costituiti sia dalle nozioni di cui già si dispone che da percezioni raccolte nel tempo dal soggetto e servono al soggetto per accorciare il lavoro cognitivo di classificazione delle nuove informazioni. Conoscere lo schema cognitivo, nell’ambito sanitario, permette di conoscere meglio il paziente e poter soddisfare le sue necessità in modo più attento e accurato.
Nel primo capitolo viene trattato l’argomento della qualità percepita nei servizi e della sua valutazione; nel secondo capitolo si entra nello specifico del servizio sanitario nazionale, introducendo il concetto di salute e trattando le norme e i criteri di studio della qualità in ambito sanitario. Infine, nel terzo capitolo, viene esplicata la ricerca vera e propria: si spiega come è stato costruito e utilizzato lo strumento, come sono stati ottenuti i dati, come si è costruito la rappresentazione dello schema cognitivo e, alla fine, i risultati ottenuti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il concetto di qualità sta diventando sempre più centrale nel società odierna, in tutti gli ambiti della quotidianità, e in relazione a questo cambiamento si è potuto constatare che si è modificato anche il ruolo del cliente che, partendo come semplice fruitore, ha ottenuto la possibilità di valutare il servizio. Nella sanità il processo di trasformazione è particolarmente importante in quanto permette di porre al centro la figura del paziente, non considerandolo più solo come malato/paziente ma come cliente, inteso sia come consumatore che elemento integrante del sistema di erogazione. Nasce, così, la necessità di monitorare e migliorare in modo continuativo il servizio attraverso strumenti di valutazione della qualità. Il nostro lavoro cerca di fare proprio questo utilizzando il questionario QQSS v. 2.1, somministrato in alcuni presidi ospedalieri veneti (Treviso, Padova, Mestre, Vicenza, Verona e Cittadella, in provincia di Padova) nel corso dell’anno 2003. La nostra ricerca ci permette, in particolare, di individuare gli schemi cognitivi legati alla conoscenza che gli individui intervistati hanno dell’ambiente ospedaliero. Tali schemi sono costituiti sia dalle nozioni di cui già si dispone che da percezioni raccolte nel tempo dal soggetto e servono al soggetto per accorciare il lavoro cognitivo di classificazione delle nuove informazioni. Conoscere lo schema cognitivo, nell’ambito sanitario, permette di conoscere meglio il paziente e poter soddisfare le sue necessità in modo più attento e accurato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Jessica Traverso
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Egidio Robusto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
qualità sanità
salute
schema cognitivo
schemi cognitivi
servizi sanitari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi