La Gestione della Relazione nel Web Marketing
Data l’opportunità offerta da internet di interagire con i propri clienti, le aziende, nel svolgere il proprio business, adottano un orientamento al marketing relazionale, caratterizzato dalla ricerca della fidelizzazione del cliente. A tal fine, si cerca, quindi, di dar vita a strette relazioni di lungo periodo, facendo in modo da sviluppare, da parte dei clienti, lealtà verso l’azienda. Le aziende, che seguono tale approccio, si avvalgono del direct marketing per gestire le relazioni con i propri clienti. Questo, grazie alle ICT (information and communication technology) e, in particolare, ai database system, ha potuto usufruire di una migliore conoscenza del cliente, per una maggiore personalizzazione della comunicazione di marketing e venendo denominato, quindi, database marketing.
Con l’avvento del web, tale tecnica, ha avuto un’ulteriore innovazione. Infatti, si è avuta la possibilità di allacciare relazioni diadiche tra l’azienda e il cliente, e di personalizzare, quindi, non solo la comunicazione, ma l’intera offerta aziendale, al fine di dar vita a relazioni durature basate sulla fiducia e finalizzate alla customer loyalty.
Le aziende, che operano nell’ambiente internet, hanno la possibilità di avvalersi di tecniche tipiche dell’ambiente virtuale, dirette alla personalizzazione e allo scambio di informazioni, ovvero: Search engine marketing, E-mail marketing, Permission marketing, Viral marketing, Community marketing, Tribal marketing e Guerrilla marketing. Al fine di implementare tali tecniche è opportuno attuare un processo di pianificazione, che subisce la profonda influenza di internet sia sulla formulazione della strategia, soprattutto nella fase di analisi della concorrenza e della domanda, sia sulle politiche di web marketing mix.
Il processo di pianificazione viene, quindi, applicato per elaborare una strategia, e le conseguenti politiche di marketing operativo, per il lancio di “e.cube”, il prodotto di punta della Jobiz.com S.r.l., azienda di Salerno, operante nel settore dei content management systems, ovvero software che permettono di creare e gestire autonomamente siti web, i suoi contenuti e gli utenti che vi accedono.
La strategia di web marketing proposta ha l’intento di sviluppare una “tribù” di utenti, al fine di generare valori condivisi basati sull’esperienza comune dell’utilizzo del software, inoltre, tale “tribù” potrà essere utilizzata per consentire ai clienti di partecipare allo sviluppo di “e.cube”.
In tal modo, pertanto, si dà concretizzazione operativa all’innovazione della gestione della relazione tramite internet, avendo come fondamentale linea-guida, in ogni caso, la creazione e la diffusione di valore, per l’impresa e per il cliente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alfonso Orza |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gerardino Metallo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 189 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie interattive di marketing: le possibilità applicative di Internet e in particolare del sito web
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi