A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg
Il sottotitolo è più che altro nominale, visto che tra la prima e la seconda parte non sembrano esserci elementi di contatto. La prima parte è soprattutto dedicata ai film di Luis Buñuel, in particolare ai suoi due primi film e ai rapporti tra il regista aragonese e Sade. Dopo aver introdotto Dada e il Surrealismo, parliamo appunto di UN CHIEN ANDALOU e de L’ÂGE D’OR, considerandoli come un unico oggetto, come un’unica storia osservata dal punto di vista della donna a cui nel prologo del primo film viene tagliato l’occhio.
Dopo una piccola parentesi, dedicata soprattutto all’ultima parte della filmografia di Buñuel, che intende dimostrare il suo essere sempre e comunque surrealista, vedremo come il suo essere eretico ed anarchico derivi in larga parte dall’influenza di Sade; per entrambi è in gioco la ricerca di una purezza originaria, divenuta ormai irraggiungibile.
La seconda parte verte sul cinema cronenberghiano, analizzando prima le “ossessioni” del regista canadese – i suoi rapporti con la realtà, con il sesso, con il sadismo, con la carne, con la (ri)nascita, ecc. – per poi soffermarci sul progetto Cronenberg, sulla nascita della Nuova Carne, sulla ridefinizione del corpo attraverso la tecnologia, sulla creazione di un oltreuomo che aspira a superare la “contesa” mente-corpo, fondendosi con tutte le macchine da cui può trarre vantaggio.
E tra queste due parti si trova un intermezzo alquanto personale. Ora, se si considerano le due parti come componenti della struttura di un film – un primo e secondo tempo insomma – si può ben intendere quell’intermezzo come l’intervallo. E intendere l’intervallo medesimo come momento di riflessione tra ciò che si è già visto e ciò che si andrà a vedere. L’intermezzo in questione non è altro che un’idea di cinema, immaginato, pensato, voluto.
È l’intermezzo stesso ad essere A-MENIC/CINEMA.
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Informazioni tesi
Autore: | Nicola Giuseppe Scelsi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Loretta Guerrini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
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