The Effective Use of Assessment Techniques in Counseling with Couples and Families
The field of family studies includes a range of research activities conducted by behavioral and social scientists from basic, applied, and interdisciplinary programs of studies. Regardless of theoretical orientation all such researchers must ultimately select or develop measurement procedures in order to operationalize key family constructs to investigate. Family assessment literature indicates a great diversity of instruments, but in reality family relationships maybe most clearly and parsimoniously differentiated along by two or three dimensions - a conclusion which has received considerable support from a range of theory and research in the domain of interpersonal relationships. Jabob and Windle (1999) suggested a three-factors structure of family dimensions for parallel assessment of marital and parent-child relations: marital interaction, mother-child interaction, and father-child interaction. In the study of families from a systems perspective, the unit of analysis and the assessment context should not be confused. As unit of analysis we can study an individual, a dyad or a whole family but the assessment context is determined by the collection of individuals present for the assessment. Several studies have showed that data drawn from different contexts produce different results but few studies have used observational methods, most rely on self-report measures from a single source. This study attempt to address the need to find a composite measure that combines dyadic and triadic assessments of family processes, and to move from observing dyads to observing interactions when the whole family is present. Although there is widespread agreement about the importance of studying the family as a whole, most current research focus on the different dyads in the family, probably because family-system models are too complex to be tested adequately using systematic empirical methods. The assumption underlying this study is that the effectiveness of therapeutic interventions for assisting couples and families can be enhanced by the use of timely, accurate clinical planning made possible by the easy availability of pinpointed descriptive material derived from psychological testing results, providing the testing outcomes are integrated into a family system framework. (Nurse, 1999).
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanna Gianesini |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | INTERVENTI PSICOLOGICI E DI COUNSELING CON LA COPPIA E LA FAMIGLIA|
Anno: | 2004 |
Docente/Relatore: | Adriana Lis |
Istituito da: | Università degli Studi di Padova |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 33 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Art counseling come consulenza pedagogica
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi