Skip to content

La stampa popolare in Gran Bretagna. Fondamenti teorici, storia e analisi comparativa dei tabloids.

Uno studio che mira a comprendere le ragioni dello straordinario successo commerciale dei tabloids britannici, mettendo in risalto le caratteristiche positive di un tipo di stampa spesso oggetto di pregiudizi. L'analisi verte sui presupposti teorici su cui si basano i giornali popolari britannici, sull'evoluzione storica delle cinque testate popolari nazionali presenti oggi sul mercato in Gran Bretagna (The Sun, Daily Mail, Daily Mirror, Daily Express e Daily Star) e su una comparazione contenutistica di questi tabloids.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il presente lavoro è realizzato con l’obiettivo di comprendere le ragio- ni dello straordinario successo commerciale dei giornali popolari in Gran Bretagna. Lo studio dei presupposti teorici e dell’evoluzione storica di questa tipologia di giornali, nonché l’analisi comparativa della struttura e del contenuto delle singole testate, hanno permesso sia di individuare le strategie e i punti di forza di questi prodotti a stampa, sia di rilevare le dif- ferenze che contraddistinguono i diversi giornali popolari presenti oggi nel mercato britannico. Il presente lavoro mira, quindi, a mettere in luce gli aspetti positivi di questa tipologia di stampa, evidenziando al contempo l’infondatezza, o quantomeno la limitatezza, dei diffusi pregiudizi che eti- chettano i tabloids britannici come cattivi prodotti giornalistici, nonché la necessità di tenere nella giusta considerazione sia il ruolo che questi gior- nali hanno assunto nella vita della gente comune, sia le peculiarità di cia- scun giornale popolare. Il confronto tra le varie testate si baserà sull’analisi comparativa delle edizioni dei cinque giornali popolari nazionali britannici pubblicate nei giorni compresi tra il 23 e il 29 marzo 2005, con particolare attenzione alla scelta della notizia principale di ogni edizione. La stampa nazionale nel Regno Unito Gli abitanti del Regno Unito, che comprende Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sono poco più di 56 milioni. I giornali venduti quotidianamente sono circa 30 milioni, 1 un numero altissimo se paragonato alla situazione in Italia, dove si vendono ogni giorno solo 4.200.000 copie di quotidiani. 2 Questo dato rende l’idea di quanto sia radicato il rapporto che intercorre tra il popolo britannico e la stampa. Se si tiene conto esclusivamente delle testate nazionali, cioè diffuse su tutto il territorio britannico, i dati delle vendite mostrano 12 milioni e 1 Fonte: www.mediauk.com. 2 Fonte: www.fieg.com. I dati si riferiscono al mese di aprile 2005.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Dalle Nogare
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Giornalismo per uffici stampa
  Relatore: Loredana Teresi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi