Skip to content

FOLKEST - L'evento musicale come mezzo di promozione regionale -

La scelta di Folkest come argomento per svolgere la mia tesi è stata dettata principalmente da due fattori. Essenzialmente dalla mia passione per la musica dal vivo nelle sue diverse forme e genere che mi ha portato più volte a organizzare le mie vacanze in funzione di eventi musicali, scoprendo in quest’unione di “vacanza-musica-cultura” una forma di turismo più completa e appagante rispetto alle classiche tipologie di viaggio culturale, quindi meritevole di attenzione. Mi sono poi focalizzata su Folkest rispetto ad altri festival perché, oltre ad aver seguito diversi concerti della sua programmazione, si svolge in Friuli Venezia Giulia, che ritengo – non solo perché è la mia regione natia – un territorio dalle grandi potenzialità turistiche, ricco di iniziative culturali, patrimoni naturali ed artistici, per non parlare della sua storia e delle sue antiche tradizioni, ancora troppo sconosciute e sottovalutate. Folkest con la sua caratteristica di festival itinerante è in questo senso il miglior promotore di un turismo alternativo e molto più “vero”, con tappe che toccano paesi non soggiogati all’industria turistica, che possono ancora far respirare al turista-viaggiatore, italiano o straniero, un’atmosfera originale in un contesto di musiche “senza confini”.
L’obiettivo che mi sono proposta nel corso della redazione della tesi è stato quindi quello di analizzare il più dettagliatamente possibile tutto ciò che interessa Folkest come prodotto turistico.
Il primo capitolo – Il prodotto festival –, dopo una breve introduzione sul turismo culturale, prende in esame gli eventi in generale, analizzandone le caratteristiche, per poi passare ad esaminare le diverse fasi che rappresentano il ciclo di vita di un festival. Non manca un’analisi sulle variabili di marketing-mix controllate dall’event manager e l’impatto sotto forma di effetti benefici e negativi che un festival può avere sulla destinazione che lo ospita.
Nel secondo capitolo – Il Folkest – partendo dalla storia del festival, ne sono stati analizzati i suoi punti cardine (formula, location e target), per poi passare a tutto ciò che concerne la sua effettiva programmazione. Questa complessa analisi ha permesso di delineare il profilo della manifestazione friulana, ponendo le basi per l’esame di più dettagliate caratteristiche.
Nel terzo capitolo – Gli impatti di Folkest – è stato infine preso in esame il rilevante impatto che l’evento ha su tutta la Regione dal punto di vista turistico ed economico-sociale. Si è fatta poi una breve analisi dell’ultimo bilancio disponibile (anno 2004), per concludere con le potenzialità e prospettive future che la manifestazione non mancherà d’avere in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE La scelta di Folkest come argomento per svolgere la mia tesi è stata dettata principalmente da due fattori. Essenzialmente dalla mia passione per la musica dal vivo nelle sue diverse forme e genere che mi ha portato più volte a organizzare le mie vacanze in funzione di eventi musicali, scoprendo in quest’unione di “vacanza-musica-cultura” una forma di turismo più completa e appagante rispetto alle classiche tipologie di viaggio culturale, quindi meritevole di attenzione. Mi sono poi focalizzata su Folkest rispetto ad altri festival perché, oltre ad aver seguito diversi concerti della sua programmazione, si svolge in Friuli Venezia Giulia, che ritengo – non solo perché è la mia regione natia – un territorio dalle grandi potenzialità turistiche, ricco di iniziative culturali, patrimoni naturali ed artistici, per non parlare della sua storia e delle sue antiche tradizioni, ancora troppo sconosciute e sottovalutate. Folkest con la sua caratteristica di festival itinerante è in questo senso il miglior promotore di un turismo alternativo e molto più “vero”, con tappe che toccano paesi non soggiogati all’industria turistica, che possono ancora far respirare al turista-viaggiatore, italiano o straniero, un’atmosfera originale in un contesto di musiche “senza confini”. L’obiettivo che mi sono proposta nel corso della redazione della tesi è stato quindi quello di analizzare il più dettagliatamente possibile tutto ciò che interessa Folkest come prodotto turistico. Il primo capitolo – Il prodotto festival –, dopo una breve introduzione sul turismo culturale, prende in esame gli eventi in generale, analizzandone le caratteristiche, per poi passare ad esaminare le diverse fasi che rappresentano il ciclo di vita di un festival. Non manca un’analisi sulle variabili di marketing-mix controllate dall’event manager e l’impatto sotto forma di effetti benefici e negativi che un festival può avere sulla destinazione che lo ospita. Nel secondo capitolo – Il Folkest – partendo dalla storia del festival, ne sono stati analizzati i suoi punti cardine (formula, location e target), per poi passare a tutto ciò che concerne la sua effettiva programmazione. Questa complessa analisi ha permesso di delineare il profilo della manifestazione friulana, ponendo le basi per l’esame di più dettagliate caratteristiche. Nel terzo capitolo – Gli impatti di Folkest – è stato infine preso in esame il rilevante impatto che l’evento ha su tutta la Regione dal punto di vista turistico ed economico-sociale. Si è fatta poi una breve analisi dell’ultimo bilancio disponibile (anno 2004), per concludere con le potenzialità e prospettive future che la manifestazione non mancherà d’avere in collaborazione con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elena Florean
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione dei servizi turistici
  Relatore: Jan Van der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

eventi culturali
eventi musicali
festival
folk
folkest
friuli venezia giulia
international
musica
promozione
promozione regionale
promozione turistica
spilimbergo
turismo musicale
world music

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi