Skip to content

La radio d'informazione vista dal suo interno: il caso Radio24

La tesi affronta in maniera estesa e particolareggiata l'analisi delle dinamiche produttive e redazionali all'interno dell'emittente radiofonica d'informazione Radio24, di proprietà del gruppo editoriale che fa capo al quotidiano economico finanziario "Il Sole 24 Ore". Si tratta di uno studio etnografico originale svolto sul campo il cui approccio metodologico utilizzato è quello definito nell'ambito della sociologia delle emittenti come "osservazione partecipante", che implica quindi l'attività diretta dello studioso in prima persona all'interno dell'oggetto studiato. Nel mio caso per poter arrivare a dei risultati concreti ho lavorato per 3 mesi come assitente alla produzione presso la redazione programmi di Radio24. A completamento della ricerca ho anche registrato 13 interviste originali ad alcuni personaggi chiave dell'emittente, partendo dal livello giornalistico più basso fino ad arrivare alle figure dirigenziali di più alto livello. Gli 'obbiettivi principali di questa tesi erano principalmente due: innanzitutto poter definire correttamente cosa sia una radio d'informazione vera e propria, paragonandola anche con alcuni esempi italiani e stranieri; poi descrivere dettagliatamente quale tipo di struttura giornalistica ci fosse alle spalle di un emittente di questo tipo.
La mia personale ricerca etnografica, dopo aver individuato l'oggetto dello studio, ha attraversato 6 fasi pratiche di osservazione prima e di elaborazione dei dati poi: definizione del disegno della ricerca; accesso al campo; raccolta e registrazione dati; realizzazione delle interviste; analisi dei dati; scrittura del resoconto. Nel primo capitolo ho voluto innanzitutto contestualizzare l'ambito della tesi, prima definendo il quadro storico della radiofonia mondiale e nazionale, poi rivolgendo l'attenzione direttamente al rapporto tra radiofonia e informazione. Nel secondo capitolo ho introdotto il caso di studio della tesi, l'emittente radiofonica d'informazione Radio24, inizialmente analizzandola dal punto di vista del progetto editoriale e della sua concreta realizzazione, chiudendo infine con i risultati ottenuti dall'emittente in questi anni e con l'identikit dell'ascoltatore medio. Nel terzo, quarto e quinto capitolo ho estesamente descritto l'essenza di Radio24 suddividendola secondo i tre elementi fondamentali nella vita di una radio d'informazione, uno per capitolo: la diretta, la redazione News e la redazione Programmi. A conclusione del quinto capitolo ho anche inserito l'analisi completa di due trasmissioni cardine della programmazione, A Tempo di Sport e Salvadanaio, programmi di punta in due settori chiave del palinsesto di Radio24, l'economia e lo sport.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L’oggetto della tesi, come si evince anche dal titolo, è l’analisi dettagliata dell’informazione radiofonica, in particolare di quelle emittenti che hanno fatto dell’offerta editoriale di genere informativo la loro cifra distintiva: le cosiddette radio d’informazione. Per fare ciò ho deciso di utilizzare come caso di studio Radio24, l’emittente di proprietà del gruppo editoriale “Il Sole24Ore” sorta nell’ottobre 1999. Questa scelta è stata dettata principalmente dalla contemporanea presenza in Radio24 di diversi aspetti organizzativi e di formato completamente originali per il panorama radiofonico nazionale, oltre che dalla possibilità di studiare in maniera approfondita i processi redazionali direttamente dall’interno, quindi non partendo dalla prospettiva spesso fuorviante dell’osservatore esterno bensì sfruttando le possibilità di studio offerte dal punto di vista di chi concretamente fa la radio. L’originalità di Radio24 risiede soprattutto in due elementi: innanzitutto per prima in Italia ha adottato il formato “Talk&News”, che contraddistingue una radio di solo parlato senza alcun tipo di programmazione musicale; inoltre possiede un sistema di organizzazione interna del lavoro completamente incentrato sull’informazione, sistema che produce 36 edizioni quotidiane del giornale radio, rubriche di servizio (borsa, meteo e viabilità) e numerosi programmi di approfondimento o comunque di taglio giornalistico. Grazie ad uno stage di tre mesi svolto presso l’Orecchio Verde – nomignolo affettuoso col quale i dipendenti definiscono Radio24 – in qualità di assistente alla produzione programmi, ho avuto il privilegio di osservare da vicinissimo, o in alcuni casi addirittura partecipare direttamente in prima persona, tutte le routine produttive giornalistiche e le dinamiche professionali. Sono stati oggetto di studio anche i rapporti personali verticali ed orizzontali fra i diversi livelli delle risorse umane della radio, a partire dai vertici dirigenziali rappresentati dal direttore, dal vicedirettore, dalla direttrice dei programmi e dal caporedattore, passando per conduttori, giornalisti e tecnici del suono fino ad arrivare al gradino gerarchico più basso, gli assistenti alla produzione, stagisti e non. Gli obbiettivi che mi sono proposto di raggiungere con questo lavoro riguardavano tre diversi ambiti del giornalismo radiofonico: il primo concernente l’influenza della proprietà sui meccanismi redazionali, cioè dimostrare come l’inserimento di una radio a scopo informativo in un grosso e prestigioso gruppo editoriale, quello del “IlSole24Ore”, ne modifichi parzialmente i metodi di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Michele Zadra
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Federico Boni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 250

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
emittente
giornali radio
giornalismo
il sole-24 ore
informazione
news
radio
radio cor
radio24
radiofonia
sociologia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi