Grafica e pubblicità: l'esempio di Armando Testa
Una delle caratteristiche principali che distinguono la comunicazione pubblicitaria italiana rispetto al contesto internazionale è l’evidente relazione tra la ricerca artistica (arti visive ma anche musicali o riferite al mondo dello spettacolo) e le creazioni pubblicitarie siano esse grafiche o televisive o multimediali. Principale artefice di questo ponte che lega la cultura artistica al messaggio pubblicitario è Armando Testa, padre della pubblicità italiana. Esplorando i territori dell’arte, Testa ha creato una precisa grammatica della propria creatività che è diventata un linguaggio condiviso dai pubblicitari contemporanei italiani.
Giovane tipografo diventa presto allievo del pittore astrattista Ezio D’Errico. D’Errico gli trasmette la passione per il razionalismo visivo Bauhaus, per il rigore geometrico dei lavori del Movimento Arte Concreta e per la ricerca degli artisti della galleria Il Milione che Testa frequenta, questa passione lo accompagnerà per tutta la carriera portandolo spesso a creare opere con questa logica.
Negli anni Cinquanta, quando la pubblicità è ancora in fase embrionale, Testa, attingendo dal mondo dell’arte, si pone l’obiettivo di creare opere innovative, incisive dal punto di vista mnemonico ed efficaci dal punto di vista commerciale. Il surrealismo è la fonte di ispirazione primaria, infatti è tra i primi a raccogliere la lezione degli incroci semantici di Magritte, e li applica sempre, nei lavori pubblicitari come negli esercizi creativi che hanno accompagnato tutta la sua carriera, prima realizzati con la tecnica serigrafica, poi con la fotografia e dipingendo su tela.
Crea immagini dal forte magnetismo dovuto alla spettacolarità delle figure doppie, ibride, luogo di contaminazione tra animale e macchina, natura e artefatto, soggetto caldo e oggetto freddo. Testa poi arricchisce queste figure fantastiche con metafore visive dall’ironia neodadaista.
Anche negli anni Sessanta e Settanta, caratterizzati dall’ingresso delle logiche del marketing esportate dagli Stati Uniti, Testa continua a comunicare con un linguaggio proprio ed esclusivo.
Capolavori che hanno segnato la storia della grafica pubblicitaria italiana e della pubblicità televisiva sono: il manifesto per Punt e Mes del 1960, i personaggi che hanno animato Carosello Caballero e Carmencita, Pippo l’ippopotamo blu, l’icona del digestivo Antonetto, le copertine per le più note riviste di grafica italiane.
Lo stile, l’approccio creativo ed il linguaggio pubblicitario di Testa è tutt’oggi riconoscibile nelle produzioni dell’agenzia che porta il suo nome e in molta pubblicità italiana, la campagna affissioni per i supermercati Esselunga è solo un esempio della forza di questa eredità lasciata dal piu grande creativo pubblicitario italiano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Carlo Burelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo |
Relatore: | Renato Barilli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 214 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'opera Armando Testa: apogeo e declino di un linguaggio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi