L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
Gli oratori di Metastasio sono stati per molto tempo relegati al rango di prodotti minori, quasi un trascurabile "a parte" del suo teatro. Solo negli ultimi decenni, la critica ha sottoposto questo giudizio a una revisione, rivalutando le azioni sacre non solo come opere di sicuro valore artistico-formale, ma anche in quanto tappa fondamentale dell’intera produzione metastasiana.
Negli oratori, infatti, Metastasio si confronta con alcune questioni cruciali (Dio, il senso del male, il ruolo dell’iniziativa umana nella storia, il valore della virtù, il potere, la ricerca della Verità etc.), gettando una luce chiarificatrice su tutta la sua opera poetica: ciò che nei melodrammi può sembrare talvolta una meccanica concessione ai gusti del pubblico, come l’onnipresente lieto fine o il ravvedimento dei malvagi, trova qui le sue ragioni profonde, viene cioè “spiegato”. Bisogna dunque guardare a questi testi per recuperare il pensiero che sta alla base dei drammi del "poeta cesareo", nonché le ragioni ultime della sua drammaturgia profana. Ed è appunto quello che mi sono proposto di fare: partire dagli oratori per giungere al pensiero metastasiano, creando, dove possibile, un parallelo con la sua produzione profana, soprattutto con i melodrammi. Ho inoltre voluto inquadrare l'opera di Metastasio all'interno della sua epoca (l'Arcadia, Leibniz, Muratori, Alfonso de' Liguori, Beccaria, l'Illuminismo, etc.), senza però trascurare il suo rapporto con i grandi che lo hanno preceduto, da Agostino a Pascal, da Tasso fino a Racine e Calderón.
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Gianfranceschi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli studi di Genova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Alberto Beniscelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 300 |
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