Skip to content

La progettazione e presentazione del Business plan

Il mio lavoro tratta in modo completo e specifico il tema del business plan o piano industriale, dalla progettazione iniziale fino alla presentazione finale.
Questa tesi annalizza in primo luogo le parti fondamentali del rapporto tra l'istituto bancario e l'impresa. Vuoi sapere cosa sia un Business plan, perchè lo si fa e soprattutto come si progetta in modo efficace e completo? Vuoi sapere quali sono i legami tra piano industriale e comunicazione aziendale? Vuoi una presentazione approfondita delle teorie sulle strategie aziendali e l'Investor relations?
La tesi analizza la comunicazione del Business plan e ha come obiettivo la definizione di una modalità efficace di progettazione e di presentazione del piano. Il piano industriale è il documento cardine nella esplicitazione delle intenzioni strategiche del management a livello di start up o di sviluppo aziendale in nuove aree di business.
La parte teorica illustra i temi della comunicazione aziendale, l'Investor relations, le strategie aziendali. La parte di ricerca analizza il Business planning di 20 gruppi bancari quotati del nostro paese sulla base delle indicazioni di Borsa Italiana ai fini della quotazione. L'obiettivo finale è definire come si progetta e si presenta un piano industriale (o Business plan) con riferimento alle indicazioni di Borsa Italiana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
10 Introduzione Negli anni Novanta il sistema industriale italiano si è caratterizzato per una pro- gressiva sensibilizzazione riguardo ai temi del valore; è andata diffondendosi l’idea che il processo di creazione del valore aggiunto per l’impresa debba essere accompagnato da un parallelo processo di comunicazione aziendale (nelle sue varie forme), orientato alla costruzione di solidi rapporti di fiducia- collaborazione con i suoi interlocutori (stakeholders).Questa evoluzione ha por- tato a capire che la comunicazione aziendale non solo ha il compito di diffonde- re il valore creato, rendendolo percepibile al mercato, ma che deve essa stessa contribuire alla creazione del valore d’impresa. Non sembra esservi ancora dif- fusa consapevolezza del ruolo che in questo ambito svolge e potrà svolgere la comunicazione economico-finanziaria, ancor oggi considerata da molte imprese quale mero obbligo legislativo, gravante soprattutto sulle imprese quotate in Borsa. Il Business planning, ossia l’attività di pianificare un business attraverso un pia- no strategico e operativo, rientra a pieno termine nell’ambito della comunicazio- ne del valore creato. Il concetto di pianificazione (planning) ha assunto, negli ultimi anni, una valenza sempre più determinante ai fini di una corretta gestione aziendale. La pianificazione si dimostra tuttavia un processo che, a differenza di ciò che avviene nel mondo anglosassone, ad oggi non è sufficientemente radica- to nella cultura imprenditoriale del nostro paese. La distinzione tra proprietà e management, in particolare per le aziende internazionalizzate, per arrivare ad una pianificazione e anticipazione degli eventi, può favorire la competitività dell’impresa e il successo di una strategia. Per una corretta gestione, senza dub- bio, oggi l’approssimazione progettuale e strategica rappresenta il rischio maggiore per le aziende del nostro paese. Ad esse sarà richiesto uno sforzo di pianificazione non indifferente, difficilmen- te improvvisabile. E’ necessario un lungo lavoro d’analisi e preparatorio. I fab- bisogni informativi del sistema bancario, che porteranno all’attribuzione e al successivo monitoraggio del rating creditizio dell’impresa, richiederanno, infatti, un impegno organizzativo ed economico forte, il cui output sarà rappresentato, in definitiva, dall’elaborazione e dal successivo aggiornamento di un Business plan (o quanto meno di un sistema di report) che contenga tutte le informazioni necessarie ad una corretta valutazione dell’impresa. In generale, a livello terminologico, il Business plan è il documento redatto all’avvio di una nuova idea imprenditoriale, in occasione dello sviluppo di nuo- ve aree di business o di nuove attività strategiche in un’attività già operante. L’obiettivo quindi è divenire uno strumento di comunicazione per l’ottenimento dei finanziamenti necessari allo start-up della nuova iniziativa o allo sviluppo di una già esistente. Volendo sottolineare le differenze ancora non chiaramente de- lineate tra i due termini, il piano industriale è, invece, un più versatile strumento di presentazione delle intenzioni strategiche e delle azioni realizzative d’imprese già consolidate e di una certa dimensione. Nel piano industriale viene considera- to il presumibile andamento dell’impresa nel complesso e non quello di specifici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Berretti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Riccardo Ferretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi