Educazione alla sostenibilità e cittadinanza attiva. Agenda 21 Locale e scuola. Sustainability education and active citizenship. Local Agenda 21 and school.
There is an English translation of this abstract at the bottom of the Italian presentation.
Questa tesi ha vinto il premio speciale Laura Conti 2006 per la categoria "educazione ambientale" (https://www.ecoistituto-italia.org/concorso.php) ed è stata recensita sulla rivista "VITA" dedicata al No Profit (www.vita.it).
CERCASI TRADUTTORE!! Sono altamente interessato alla traduzione della tesi in ingl., franc., ted., spagn. soprattutto. Per candidarsi basta cliccare su "Vuoi tradurre questa tesi?".
------------------------------------------------------------
Questa tesi ruota attorno al concetto di sviluppo sostenibile. Che cosa si intende con questo concetto? come si è arrivati a definire tale concetto e come si è evoluto? Cosa vuol dire promuovere lo sviluppo di un paese? Cosa si sta facendo a livello internazionale, europeo e nazionale per indirizzare società ed economia verso uno sviluppo sostenibile?
E ancora: come mai i paesi occidentali - i più ricchi del globo - sono quelli che più determinano influenze negative sulla natura e sull'ambiente, con probabili deleterie conseguenze per il pianeta e l'uomo stesso? Si può fare qualcosa per promuovere nelle persone una mentalità ecologica per indirizzare società ed economia verso forme di sviluppo sostenibili? Quali sono gli attori sociali che devono assumere un ruolo centrale per quanto riguarda le decisioni che hanno a che fare con l'intera collettività? Come si possono assumere decisioni per lo sviluppo sostenibile, attinenti cioè al miglioramento sociale, ambientale, economico? Sono queste le grandi problematiche affrontate nella tesi. Nello specifico è stato presentato il programma d'azione delle Nazioni Unite chiamato AGENDA 21 e sono state approfondite tematiche importanti dal punto di vista sociale ed educativo. Cosa significa educare per l'ambiente, per lo sviluppo sostenibile, per una mentalità ecologica? a questi interrogativi si è cercato di rispondere ricorrendo alla vasta letteratura prodotta negli ultimi 50 anni nell'ambito del settore della ricerca pedagogica che si occupa di EDUCAZIONE AMBIENTALE. A titolo esemplificativo, sono stati ampiamente presentati gli interventi educativi svolti nelle scuole superiori di Padova dagli educatori di INFORMAMBIENTE (il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del Comune di Padova) e la CSA MELES Cooperazione Sostenibilità e Educazione ambientale di Padova. Gli interventi educativi si sono realizzati nell'ottica di AGENDA 21 A SCUOLA, una metodologia - ampiamente spiegata, con proposte alternative e inedite, nella seconda parte della tesi - che può rendere la scuola protagonista dello sviluppo sostenibile locale.
------------------------------------------------------------
ENGLISH TRANSLATION
This thesis is based on the concept of sustainable development. What is “sustainable development”? How it has been defined the concept? How it has evolved? What it means promoting a real country development? Which are the international, european, italian policies aiming to move society and economy toward a sustainable development? Why the richest countries of the world are those that more determine negative influences on nature and environment, with unaxpected consequences on earth and mankind?
Can be done something to promote in persons an ecological mentality in order to move society and economy in the direction of sustainable development? Which are the social actors who should have a central role in decisions concerning the whole community? How should be taken the decisions related to sustainable development? These are the vast problematics discussed in this thesis. In the specific, it is also presented the ONU plan of action called AGENDA 21 and are deepened themes relevant from a social and educational point of view. What is the meaning of educating for the environment, for the sustainable development, for an ecological mentality? In order to answers to these questions we had recourse to the immense literature produced by the pedagogical research in the last 50 years in the field of ENVIRONMENTAL EDUCATION. In the last part of this thesis, there is a description of the educational activities carried out by the educators of INFORMAMBIENTE (the Territorial Laboratory of Environmental Education of the municipality of Padua) and the CSA MELES Cooperation Sustainability and Environmental Education (Padua) in the Padua advanced schools. The educational experiences have been realized in the AGENDA 21 AT SCHOOL METODOLOGY, a methodology - widely explained in the second part of this thesis, with alternative and unpublished proposals, too - that can transform the school in a precious protagonist of the local sustainable development.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Rutz |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Orietta Zanato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Multidimensionalità e sostenibilità del turismo contemporaneo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi