E-learning - i sistemi di formazione a distanza di terza generazione
Il lavoro tesistico è caratterizzato da un escursus cronologico e storico sui sistemi di formazione a distanza in generale, che hanno origine dai media unidirezionali (dispense in formato cartaceo), consegnati all’utente attraverso mezzi fisici (treni), e passa attraverso media via etere (televisione e radio), per concludersi con i media che rivoluzionano la formazione a distanza facendola diventare bidirezionale (computer, internet, etc.), si da risalto ai fondatori di questi sistemi di formazione e alle differenze tra alcuni tipi di formazione a distanza ed altri.
Successivamente abbiamo un brevissimo capitolo sui valori quantitativi e qualitativi dell’E-learning nel mondo, soffermandosi soprattutto ai mercati USA e Europa.
Seguentemente un capitolo a parte è dedicato al mercato Italia con vari grafici e tabelle esplicativi della sua evoluzione negli ultimi tre anni nei 4 segmenti strategici, quali: tecnologia, contenuti, servizi e consulenza - e nei 5 focus di competenze: Global E-learning Service Provider, Società di Formazione, Società ICT e software developer, Società editoriali e fornitori di contenuti, Società di consulenza, traendo la conclusione che nel campo dell’ E-learning le grosse società di formazione che mantengono al proprio interno tutti e 4 i segmenti strategici hanno la più grande fetta di mercato, mentre alle altre società che si specializzano su pochi segmenti rimane la parte residuale del mercato.
Il capitolo successivo è dedicato all’aspetto tecnico, della formazione, quindi, con figure esplicative, fa vedere i software di base della formazione a distanza e prende ad esempio uno dei migliori fornitori di Formazione a distanza in Italia, la ELEA, attraverso il suo sito istituzionale www.MyElearning.it , arricchendo il lavoro con screenshots nei quali si nota la buona navigabilità e la ottima grafica e adattabilità del sito stesso, non dimenticando di creare dei capitoli a parte sulle offerte formative in base al target di utenza, quali clienti privati, grosse aziende o clientela lavoratrice.
L’ultimo capitolo è interamente dedicato ad un progetto E-learning, non tanto a livello tecnico, come ad esempio piattaforme o la tecnologia, ma attraverso i due scenari d’azione quali le azioni e gli attori nel processo. Le azioni vengono divise in 3 tipologie: organizzare, condividere e valutare, supportate dalle figure umane degli attori: il docente, il tutor e lo studente, dando loro i giusti limiti alle loro azioni e ricordando che in un mercato come la formazione a distanza le tre figure non lavorano a compartimenti stagni ma spesso si sovrappongono.
Finalmente, per semplificare la lettura ai “profani”, visto che molti termini sono poco conosciuti ai più, il glossario diventa un ottimo supporto alla lettura, con l’esplicazione dei termini meno conosciuti come: Scaffolding, mentoring o modello costruttivista,ed altri che diverrano termini abbastanza utilizzati nel corso della lettura.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Mamone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Messina |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Giuseppe Caristi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Monitoraggio delle attività utente nei sistemi di formazione a distanza via rete
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi