Skip to content

La valutazione della qualità nel settore dello spettacolo:l'esperienza degli MTV Europe Music Awards

Questo lavoro prende in esame un particolare settore economico dell'industria dello spettacolo, costituito dal business dei prodotti videomusicali.In questo particolare mercato, fondamentale importanza ha assunto nell'ultimo decennio del secolo scorso la rete televisiva MTV - Music Television: nata il 1 Agosto 1981 in America, essa è riuscita a trasformarsi in venti anni di trasmissioni da televisione via cavo distribuita solo in territori suburbani in network globale, in grado di esercitare la propria influenza non solo sul mercato discografico e su una intera generazione di giovani a livello mondiale, ma soprattutto sull'intera cultura popolare contemporanea.
Tale analisi fornirà il quadro teorico dell'evoluzione storica ed economica sia del settore nella sua globalità, che dei principali attori economici presenti, ovvero Majors discografiche, MTV e la popolazione mondiale compresa nella fascia di individui fra i tredici e i trentaquattro anni: essi rappresentano rispettivamente i produttori, distributori e consumatori di quei particolari beni intermedi rappresentati dai video musicali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo lavoro prende in esame un particolare settore economico dell’industria dello spettacolo, costituito dal business dei prodotti video musicali. In questo particolare mercato, fondamentale importanza ha assunto nell’ultimo decennio del secolo scorso la rete televisiva MTV – Music Television: nata il 1 Agosto 1981 in America, essa è riuscita a trasformarsi in venti anni di trasmissioni, da televisione via cavo distribuita solo in territori suburbani, in network globale, in grado di esercitare la propria influenza non solo sul mercato discografico e su una intera generazione di giovani 1 a livello mondiale, ma soprattutto sull’intera cultura popolare contemporanea. Tale analisi fornirà il quadro teorico dell’evoluzione storica ed economica sia del settore nella sua globalità, che dei principali attori economici presenti, ovvero Majors discografiche, MTV e la popolazione mondiale compresa nella fascia di individui fra i tredici ed i trentaquattro anni: essi rappresentano rispettivamente i produttori, distributori e consumatori di quei particolari beni intermedi rappresentati dai video musicali. Come avremo modo di descrivere ampiamente in seguito, i videoclip possono essere interpretati a pieno titolo come beni creativi di tipo intermedio e privato: la prima caratteristica dipende dagli scopi economici che ne orientano la produzione e la distribuzione. I video infatti non rappresentano beni finiti, destinati al consumo diretto 1. Frith, Simon, Sociology of rock, London, Constable and Co. Ltd., 1978, pp. 19-59.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Terraneo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Michele Trimarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione integrazione verticale
globalizzazione major discografiche
imperfezioni informative
monopolio
mtv networks music television
musica pop
qualità
televisione
teoria domanda aggregata
videoclip

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi