Il marketing relazionale e l’analisi della fedeltà dei clienti nella distribuzione moderna: lo sviluppo della Fidelity Card
Questa tesi si propone di indagare il complesso fenomeno della fedeltà del cliente, in particolare, nel moderno sistema distributivo al dettaglio e analizzare lo sviluppo dei programmi fedeltà legati alla fidelity card.
La caratteristica comune che è stata riscontrata in questi ultimi anni di sviluppo della funzione distributiva è, senza alcun dubbio, una sempre crescente pressione competitiva tra le imprese del settore.
A seguito dei continui e rapidi cambiamenti presenti nell’ambiente in cui le imprese si trovano ad operare, si rende ormai indispensabile, per quelle che ambiscono al vantaggio competitivo sostenibile, perseguire l’obiettivo di un miglioramento continuo delle relazioni con i clienti. Non si tratta semplicemente di un’opportunità da cogliere, ma di una vera e propria necessità.
Da questo quadro emerge l’importanza centrale assunta dal cliente e quindi la necessità di indagare le origini del concetto di marketing relazionale, che ha rivoluzionato il modo di intendere il rapporto azienda-cliente.
La soddisfazione del cliente è solo il punto di partenza per la costruzione di una relazione stabile, ma non è sufficiente, mentre è essenziale focalizzare l’attenzione su un fattore che con certezza influisca sul valore complessivo dell’azienda: la fedeltà dei clienti (customer loyalty).
Per questo motivo, si vuole proporre un’analisi sulla fedeltà del consumatore che chiarisca da un lato, la natura dei problemi in questione e dall’altro, le opportunità insite nelle iniziative di fidelizzazione.
L’obiettivo è pertanto quello di analizzare le imprese distributive impegnate nella fidelizzazione della clientela che si trovano a dover far fronte a problemi sempre più complessi, che rendono difficoltoso l’ottenimento dei benefici dei programmi fedeltà.
Il ruolo attivo di marketing della distribuzione si concretizza in un insieme di attività di micromarketing, con il supporto dei programmi fedeltà e delle altre attività di fidelizzazione che hanno come obiettivo comune la proposta di un’offerta differenziata rispetto ai concorrenti.
Si vuole pertanto approfondire l’impatto dei programmi fedeltà, in particolare quelli legati allo sviluppo della fidelity card.
Il lavoro si conclude con l’analisi di alcuni casi pratici, per cercare di dare uno sguardo alla realtà e vedere come alcune tra le più importanti aziende nel settore distributivo italiano ed europeo sviluppino concretamente i concetti descritti nella trattazione.
Nonostante la prima parte dell’analisi abbia un carattere prevalentemente descrittivo, tutto il lavoro è accompagnato dalla citazione di esempi pratici dei retailers più importanti del mercato grocery.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniela Bensi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Enrica Pavione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 201 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Carta Fedeltà: uno strumento promozionale per strategie di loyalty e database marketing. Il caso Bonus Card di Brico Io.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi