Skip to content

I media e la politica. Come è cambiata la televisione

Nella sezione introduttiva del lavoro un'analisi dei meccanismi principali della comunicazione politica, delle dinamiche e dei principali attori. Segue un breve excursus dall' ingresso del dibattito politico nella tv italiana, sino ai giorni nostri, all'era dei blog e delle newsletters promosse dai partiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il concetto di comunicazione politica è inscindibile da quello di mass media; non esiste politica che non sia anche mediatica. L’espressione stessa “comunicazione politica” mostra la reciprocità tra i due ambiti. Già ai tempi dell’antica Grecia si pose il problema dell’effetto del discorso persuasivo sui cittadini. Il dibattito tra i filosofi greci sul potere della retorica era molto acceso: essa era un aspetto fondamentale della vita nella poleis. Nel mondo romano esisteva una forma di propaganda elettorale nella quale si mescolava la retorica con le arti persuasive di ordine clientelare; è dal mondo romano che derivano termini tutt’ora vitali quali candidato, comizio. Per tutto il medioevo poi, e per molti secoli dell’età moderna, l’informazione resta controllata e manipolata dai sovrani e dalla Chiesa. Con la Rivoluzione Americana e quella Francese qualcosa cambia: nasce il giornalismo libero che si sottrae alle censure dei sistemi assolutistici. Nel 1800 si consolidano (seppur senza il suffragio universale) le libere elezioni. Per parlare di comunicazione politica nel senso più pieno, occorre attendere il XX secolo quando nascono i mezzi di comunicazione di massa. Tra le due guerre mondiali e nel periodo della guerra fredda la comunicazione politica subisce un rallentamento: nei paesi soggetti a domini totalitari, libera informazione e dialettica democratica sono soffocate da propaganda e censura. Ciò non avviene negli Stati Uniti e in tutti i paesi in cui la democrazia è rimasta intatta. Negli Usa si afferma negli anni ’30 e ’40 il connubio tra marketing, informazione, pubblicità, sondaggio d’opinione inquadrati nel panorama della politica. Un ulteriore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
giornalismo
giornalismo politico
mass-media
mediatizzazione
news media
politica
spettacolarizzazione
stampa
strategie elettorali
televisione
televisione e politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi