I raggruppamenti strategici di imprese all'interno del settore vinicolo italiano: articolazione e prospettive
Il lavoro si articola in due parti distinte: dapprima viene affrontata la delicata questione della validità attuale dell’approccio di analisi strategica basato sullo studio dei raggruppamenti strategici di imprese all’interno di un settore, in un secondo tempo questa metodologia di analisi viene applicata alla complessa ed articolata realtà del settore vinicolo italiano. L’applicazione della metodologia in questione si è rivelata estremamente interessante in relazione alla sua attitudine a generare spunti validi di riflessione in merito alle principali dinamiche evolutive che caratterizzano questo settore.
Il settore vinicolo italiano si caratterizza per la sua estrema frammentazione e per l’eterogeneità delle realtà aziendali che operano al suo interno: questa situazione, considerata pure la sostanziale assenza di barriere all’entrata, spiega come mai la redditività media del settore si attesti attorno a livelli piuttosto bassi. Le principali tendenze evolutive di questo scenario riguardano la sensibile contrazione in termini quantitativi dei consumi di vino che si accompagna ad un incremento nel livello qualitativo dei prodotti e, per altro verso, alla modifica nei luoghi tradizionali di acquisto, rispetto ai quali la grande distribuzione tende ad assumere un ruolo sempre più preponderante.
L’analisi dei raggruppamenti è stata condotta cercando di verificare la coerenza delle condotte strategiche delle principali aziende operanti nel settore rispetto a queste dinamiche evolutive e cercando, di conseguenza, di fissare una serie di ipotesi in merito all’evoluzione della struttura concorrenziale del settore stesso.
Un’attenzione particolare, infine, è stata prestata alle opportunità che il contesto ambientale presenta per lo sviluppo di valide forme di collaborazione strategica tra imprese, sia che queste si trovino allo stesso livello lungo la filiera vitivinicola, sia che si trovino a livelli diversi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Tommasone |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Roberto Parente |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 251 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La determinazione del prezzo del vino: il caso del distretto delle Langhe
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi