La marca commerciale nel rapporto Industria-Distribuzione. Il caso COOP
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare il ruolo assunto dalla marca commerciale sia all’interno del sistema della Distribuzione Commerciale sia nelle relazioni con la Produzione Industriale e i Consumatori.
In particolare, la politica di marca commerciale può essere intesa come una delle molteplici leve manovrabili dai distributori, i quali, grazie ad una politica di marca commerciale aggressiva, possono proporsi all’industria in maniera nettamente differente rispetto al passato, in modo più attivo e con maggiori vantaggi competitivi. Infatti, al contrario delle prime esperienze di marca commerciale, caratterizzate essenzialmente da scopi operativi (aumentare i margini sulle vendite, colmare i vuoti d’offerta degli assortimenti, etc.), le forme più evolute degli ultimi anni presentano dei veri e propri risvolti strategici, avendo come scopi prioritari la fedeltà al punto vendita e soprattutto la differenziazione rispetto ai concorrenti.
Per quanto riguarda l’Industria, gli effetti dello sviluppo delle marche commerciali sono contrastanti. Da un lato i produttori leader vedono minacciata la loro posizione proprio da quei prodotti a marchio che non presentano più la caratteristica di semplice imitazione dei corrispondenti prodotti di marca industriale. Dall’altro lato stanno nascendo, essenzialmente a favore di produttori di piccole e medie dimensioni, opportunità per collaborazioni di tipo nuovo, passando da relazioni di tipo esclusivamente contrattuale a relazioni di tipo strategico.
Il Caso Aziendale esaminato riguarda il Marchio Coop, un marchio commerciale sicuramente atipico, così come atipiche sono le caratteristiche dell’azienda che lo promuove. Coop, infatti, è un sistema di cooperative di consumatori e rappresenta la più importante catena di distribuzione italiana. Dall’analisi condotta si può evincere come Coop sia riuscita ad affermare un’assoluta coincidenza tra marca d’insegna e prodotti a marchio, conquistando l’attenzione di un consumatore sempre più critico, consapevole dei propri bisogni, in grado di scegliere cosa comprare e dove comprare.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Mauro Papa |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Lecce |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Amedeo Maizza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 221 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Logiche e criteri di referenziamento dei fornitori nel Sistema Coop
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi