Skip to content

TIC E DISABILITÀ “Una società senza esclusi”

Sulla strada della personalizzazione dell'apprendimento, la tecnologia dà potere agli studenti di personalizzare l'istruzione, preparandoli per il loro futuro. Con la tecnologia e l'accesso alle risorse oltre le mura della classe, gli studenti sono ispirati a diventare risolutori di problemi, pensatori critici, collaboratori e creatori. Laddove la tecnologia è stata integrata con successo nelle aule, gli studenti hanno sviluppato un amore per l'apprendimento che dura tutta la vita.

Gli educatori cercano sempre di personalizzare l'apprendimento e la tecnologia può aiutarli a raggiungere nuovi livelli attraverso l'accesso ai dati degli studenti in tempo reale, informazioni longitudinali, contenuti, app e altro ancora. La tecnologia può aiutare gli educatori a creare ambienti di apprendimento misti e sfruttare gli strumenti digitali per valutazioni formative e sommative, portando nuovi modelli per l'apprendimento e l'insegnamento nelle classi oltre a fungere da supporto con tutti gli studenti disabili, garantendo quindi un clima inclusivo e fortemente innovativo.

Oggi la tecnologia consente forme di comunicazione e collaborazione mai immaginate in passato. Gli studenti in una classe nelle zone rurali degli Stati Uniti, ad esempio, possono conoscere l'Artico seguendo la spedizione di un team di scienziati nella regione, leggere i post sul blog degli scienziati, visualizzare foto, inviare domande agli scienziati tramite e-mail e persino parlare vivere con gli scienziati tramite una videoconferenza. Gli studenti possono condividere ciò che stanno imparando con studenti di altre classi in altri stati che stanno monitorando la stessa spedizione. Gli studenti possono collaborare a progetti di gruppo utilizzando strumenti basati sulla tecnologia come wiki e documenti Google. Le pareti delle aule non sono più una barriera poiché la tecnologia consente nuovi modi di apprendere, comunicare e lavorare in modo collaborativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
13 Capitolo II Strumenti di supporto e TIC per le disabilità 2.1 La tecnologia a supporto dei DSA La tecnologia può migliorare le capacità di scrittura degli studenti con difficoltà di apprendimento. L'utilizzo delle funzioni di controllo ortografico e grammaticale può aiutare gli studenti a concentrarsi sulla comunicazione delle proprie idee e gli studenti possono scrivere con sicurezza sapendo che possono facilmente apportare modifiche. Inoltre, essere in grado di presentare un compito finale più ordinato e meglio organizzato favorisce un'autostima positiva. Text-to-speech (ad esempio, Kurzweil 3000), speech-to-text (Dragon NaturallySpeaking), previsione delle parole (WordQ) e organizzatori grafici (Inspiration) sono quattro funzioni software utili per gli studenti che hanno difficoltà di apprendimento basate sul linguaggio.I soggetti che presentano disgrafia, possono incontrare difficoltà nella scrittura di operazioni e numeri e quindi esistono programmi adatti, per lo svolgimento di calcoli semplici si possono utilizzare dei modelli cartacei, per calcoli complessi vengono usati programmi come Malmath, RedCrabCalculator, Efefox, Microsoft Mathemathics, GeoGebra, Mathpad, che consentono la scrittura di espressioni e la creazione di diagrammi e grafici fotografando l’espressione attraverso la digitazione da tastiera (fisica o virtuale). Inoltre esistono software che permettono di dettare al pc attraverso il riconoscimento vocale, rendendo così la trascrizione molto più veloce rispetto alla scrittura da tastiera. Sintesi vocale: il software di sintesi vocale, come Kurzweil 3000, può leggere ad alta voce il testo digitale o stampato. Ciò è vantaggioso in quanto è più probabile che gli studenti comprendano il testo quando vengono lette loro parole non familiari. La sintesi vocale può avere un effetto positivo sulla decodifica e sul riconoscimento delle parole, così come sulla fluidità e comprensione della lettura. Il software di sintesi vocale può essere particolarmente utile per gli studenti che memorizzano più informazioni attraverso l'ascolto che la lettura. Questo software può aiutare gli studenti a monitorare e rivedere il loro lavoro digitato, poiché ascoltare il testo letto ad alta voce può aiutare gli studenti a individuare errori grammaticali che altrimenti sarebbero passati inosservati . Kurzweil 3000 fornisce supporto per la lettura, la scrittura, lo studio e l'organizzazione per gli studenti che hanno difficoltà a leggere o scrivere. L'uso del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mario De Paola
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in TFA SOSTEGNO
Anno: 2023
Docente/Relatore: Matteo Cav
Istituito da: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi