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Employer Branding talenti ed alti potenziali: managerialità di nuova generazione

Al giorno d'oggi, in quello che è un panorama lavorativo incerto, la missione delle aziende italiane dovrebbe essere quella di partire da un EB di successo. Come visto nell'elaborato, i cambi di generazione, mettono difronte ad uno stravolgimento dell'approccio lavorativo sia in termini quantitativi che qualitativi. Nel nuovo millennio l'aumento di talenti pone le aziende in una posizione per la quale, l'EB, clima positivo, TM ed una managerialità improntata sulle risorse, debba essere la base sulla quale partire.
È evidente che l'applicazione di queste strategie porti un'incremento della performance con conseguente aumento dei fatturati. La letteratura su questi aspetti è chiara e conferma la tesi elencata in questa review. Per questo motivo una managerialità autocratica, oligarchica ed assolutistica debba essere necessariamente sostituita da una Primal leadership, adattata in base alle situazione e professionisti con i quali si interagisce. È importante che il leader sia risonante e che basi la gestione sulla crescita e valorizzazione dei talenti, giovando sul buon rendimento del ROI, fiducia e stima da parte del collaboratore.
Oltremodo è importate focalizzare, da parte dei manager che gestiscono la crescita dei talenti, percorsi continui di alta formazione che possano incrementare hard e soft skills, inserendo il professionista, in uno loop di formazione continua. I manager hanno la responsabilità di offrire ai propri collaboratori skills nuove e nozioni guida al fine di permettere ai propri talenti, di poter acquisire informazioni fisse. Per questo è importate instaurare un meccanismo di feedback con eventuali brainstorming di gruppo al fine di condividere più informazioni possibili. Per effettuare ciò non sono necessari incontri formali, ma condivisioni continue di idee. L'obiettivo è di rendere i propri talenti autonomi e performanti su problem solving ed applicazione del multitasking, con l'obiettivo di poter applicare un time management ottimale al fine di ergonomizzare le procedure e rendere i processi più fluidi possibile.

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INTRODUZIONE Al giorno d’oggi quando si parla di Employer Branding (da qui EB, n.d.r.) si fà riferimento ad una strategia di marketing, con finalità ben precise. Nella gestione aziendale del nuovo millennio è importante specificare come sia necessario anticipare o creare cambiamenti, al fine di essere competitivi e performanti nel marcato attuale. Nell’EB l’azienda deve essere riconosciuta e distinta nel proprio settore di appartenenza. Tuttavia è fondamentale che l’organizzazione abbia una Vision e Mission chiara, è che sia condivisa ed accettata dai dipendenti ed utenti finali. Bisognerà in via prioritaria creare engagement e suscitare ai propri dipendenti un forte senso di appartenenza. L’azienda per definire la propria identità come unica e riconoscibile dovrà necessariamente porsi le seguenti domande: • Quali sono i nostri valori ? • Quali sono i nostri punti di forza ? • Cosa vogliamo trasmettere ai nostri clienti ? • Qual’è il mio target di riferimento ? • A chi ci vogliamo rivolgere ? • Quali strategie bisognerà mettere in atto per essere attraente verso l’utente finale ? • Chi sono i destinatari ? • Quali generazioni vogliamo colpire ? In virtù di quanto posto, sarà importante trovare un giusto posizionamento nel mercato, che permetterà di rendere il servizio offerto, unico ed inimitabile. ‘’Qualsiasi azienda è un organismo economico composto di persone e di beni, volto al raggiungimento di un determinato scopo che si ottiene attraverso il lavoro. Promuovere l’azienda come luogo dove il tutto si svolge meglio che altrove, equivale a promuovere l’essenza di essa’' (Caliccia G. 2002) 1 . Caliccia Giuseppe, “Guida Pratica all’Employer Branding teoria”, dati e casi, F. Angeli, 1 Milano , 2002. Pp. 7-36. 5

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Informazioni tesi

  Autore: Gherardo Bertocchi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Gestione ed Amministrazione delle risorse umane
Anno: 2021
Docente/Relatore: Rosalba Silverio
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

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Parole chiave

recruiting
clima
employer branding
neurofisiologia
head hunting
talent management
talenti
bilancio delle competenze
social media
alti potenziali

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