Skip to content

''Non mi sento bene...anche i medici mi dicono che è emozionale...anche nel carattere non so combattere una situazione del genere'' (Il caso di Barbara)

Il termine diagnosi deriva dal greco diagnosis composto da dia "attraverso" (alcuni segni) e gnosis "conoscenza" e ha i seguenti significati: definizione di una malattia attraverso l'anamnesi, i segni, i sintomi, gli esami di laboratorio, e quelli strumentali; in senso più esteso valutazione di un fenomeno dopo averne considerato gli aspetti; a livello più elaborato analisi dello stato di funzionamento di un sistema con individuazione degli aspetti disfunzionali.
L'utilità, nel campo della clinica, dell'assessment multi-metodo per fini diagnostici è dimostrata (Meyer et el., 2001a). In ben 125 studi meta-analitici sulla validità degli assessment multi-metodo, condotti con test di personalità basati sulla prestazione, come il Rorschach, il TAT o il Warteggs Zeichentest si evidenziano quattro conclusioni generali:

a) la validità dei test di personalità è forte e inequivocabile;
b) la validità dei test di personalità è paragonabile alla validità dei test usati in medicina;
c) test di valutazione diversi forniscono informazioni specifiche e uniche;
d) i clinici che si loimitano all'uso dei colloqui o delle interviste sono soggetti a comprensioni parziali e incomplete del paziente;

Utilizzando più metodi e strumenti di conoscenza è possibile raccogliere un maggior numero di informazioni anche eterogenee e su aspetti e livelli diversi sul funzionamento psicologico del paziente.
Il modello generato è ad ampio spettro perché va ad indagare molteplici aspetti della personalità, sia ambiti e aspetti di vita della persona, sia aspetti legati alla struttura di personalità.
L'uso di diversi strumenti, che si basano a loro volta su costrutti in parte comuni e in parte specifici, permette di creare uno spazio all'interno del quale cercare di trasformare concetti strettamente teorici e a volte astratti, in variabili quantitative e concrete, che permettono lo sviluppo di analisi statistiche e speculazioni teoriche.
Sono stati definiti dei parallelismi tra gli indici e le misure fornite dai vari strumenti, partendo da un'analisi a livello teorico del significato delle variabili che essi vanno a misurare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo 1 La psicodiagnosi : Approccio del “multi-method” Il termine diagnosi deriva dal greco diagnosis composto da dia “attraverso” (alcuni segni) e gnosis “conoscenza” e ha i seguenti significati: definizione di una malattia attraverso l’anamnesi, i segni, i sintomi, gli esami di laboratorio, e quelli strumentali; in senso piø esteso valutazione di un fenomeno dopo averne considerato gli aspetti; a livello piø elaborato analisi dello stato di funzionamento di un sistema con individuazione degli aspetti disfunzionali. L’utilità, nel campo della clinica, dell’assessment multi-metodo per fini diagnostici è dimostrata (Meyer et el., 2001a). In ben 125 studi meta-analitici sulla validità degli assessment multi-metodo, condotti con test di personalità basati sulla prestazione, come il Rorschach, il TAT o il Warteggs Zeichentest si evidenziano quattro conclusioni generali: a) la validità dei test di personalità è forte e inequivocabile; b) la validità dei test di personalità è paragonabile alla validità dei test usati in medicina; c) test di valutazione diversi forniscono informazioni specifiche e uniche; d) i clinici che si loimitano all’uso dei colloqui o delle interviste sono soggetti a comprensioni parziali e incomplete del paziente; Utilizzando piø metodi e strumenti di conoscenza è possibile raccogliere un maggior numero di informazioni anche eterogenee e su aspetti e livelli diversi sul funzionamento psicologico del paziente. Il modello generato è ad ampio spettro perchØ va ad indagare molteplici aspetti della personalità, sia ambiti e aspetti di vita della persona, sia aspetti legati alla struttura di personalità. L’uso di diversi strumenti, che si basano a loro volta su costrutti in parte comuni e in parte specifici, permette di creare uno spazio all’interno del quale cercare di trasformare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppina Prencipe
  Tipo: Tesi di Master
Master in psicodiagnosi e intervento: teorie e tecniche dell'assessment psicodinamico in età evolutiva e in età adulta
Anno: 2012
Docente/Relatore: Adriana Lis
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qi
freud
test di rorschach
psicodinamica
difese
wais-r
ipotesi diagnostiche e di trattamento
subtest
funzioni dell'io
esame di realta'

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi