Skip to content

''La pacchia è finita! Partecipazione, partiti, e leadership alla sfida digitale: la comunicazione di Matteo Salvini

Il seguente lavoro ha la volontà di analizzare quali sono stati i cambiamenti che la rivoluzione digitale e l'avvento di Internet hanno portato all'interno della società. In particolare, saranno approfondite le modalità con le quali la società politica ha interagito con questi nuovi strumenti digitali da un punto di vista della comunicazione e della partecipazione politica poiché, ogni qualvolta che è apparso un nuovo strumento per comunicare, conseguentemente sono stati cambiati gli approcci e i vari stili comunicativi, anche per quanto riguarda le modalità di partecipazione politica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il seguente lavoro ha la volontà di analizzare quali sono stati i cambiamenti che la rivoluzione digitale e l’avvento di Internet hanno portato all’interno della società. In particolare, saranno approfondite le modalità con le quali la società politica ha interagito con questi nuovi strumenti digitali da un punto di vista della comunicazione e della partecipazione politica poiché, ogni qualvolta che è apparso un nuovo strumento per comunicare, conseguentemente sono stati cambiati gli approcci e i vari stili comunicativi, anche per quanto riguarda le modalità di partecipazione politica. Nel primo capitolo saranno affrontate, innanzitutto, le varie fasi storiche che hanno rivoluzionato l’informazione e la comunicazione politica partendo dal servizio postale e finendo al web 2.0. Sempre nel primo capitolo sarà illustrato un quadro generale delle varie teorie e definizioni del nuovo agire politico innescato dai new media. Infatti, non solo i politici e leader possono utilizzare nuove strategie di comunicazione, ma anche gli stessi cittadini hanno la possibilità di essere protagonisti all’interno del web, potendo diventare editori e diffusori di notizie. Sarà fatto anche un cenno importante al problema del digital divide che può limitare notevolmente l’utilizzo di strumenti digitali in determinati paesi che, oltre a non avere risorse per ampliare la diffusione di internet a tutta la popolazione, hanno anche bassa confidenza con le nuove tecnologie. Infine, saranno illustrate le nuove piattaforme social nate per fare interagire tra di loro le persone in modo più immediato. Nel secondo capitolo sarà invece affrontata la disintermediazione politica e tutti gli effetti che ha provocato non solo nel sistema politico, ma anche all’interno dei sistemi di partecipazione politica. Oltre ad aver rivoluzionato il modo di comunicare, la disintermediazione ha cambiato il modo con cui i cittadini svolgono una funzione di controllo della politica, formando il cosiddetto cittadino monitorante che agirà in una controdemocrazia; ha completamente mutato l’organizzazione interna dei partiti politici, passando dal partito di massa al partito piattaforma del quale saranno fatti molti esempi tra cui la nascita del Movimento 5 Stelle in Italia; ha cambiato anche il ruolo della leadership nei paesi democratici che sarà sempre più personalizzata e sempre più popolarizzata. Il concetto di popolarizzazione della leadership è un elemento centrale poiché caratterizza la comunicazione politica contemporanea all’interno delle piattaforme social dei vari leader che potranno scegliere diverse strategie di popolarizzazione: Lifestyle, Intimate e Celebrity. Il terzo, ed ultimo capitolo, riguarderà la leadership digitale adottata da Matteo Salvini. Prima saranno descritte alcune teorie che riguardano la gestione dei social di cui è centrale la figura

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

politica
comunicazione
comunicazione politica
campagna elettorale
comunicazione digitale
media digitali
salvini
web politica
salvini matteo
popolarizzazione politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi