Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su tfa sostegno

Benvenuti nella nostra raccolta di tesi TFA Sostegno, un archivio essenziale per tutti coloro che si dedicano all'educazione e all'inclusione degli studenti con disabilità.
Qui troverete una vasta selezione di tesi di specializzazione approfondite e aggiornate, redatte da insegnanti di sostegno qualificati, pronte a fornire risorse preziose e spunti di riflessione per migliorare la pratica educativa.

La figura del tutor dell'apprendimento: tra attività e competenze

Questo lavoro di tesi si propone di argomentare e spiegare, quella che è una figura fondamentale per soggetti con Dsa, il tutor dell'apprendimento. La scuola, con il boom di diagnosi, avuti in concomitanza della legge 170/2010, si trova a dover affrontare nuove metodologie didattiche e nuove problematiche legate a questi disturbi. Una figura fondamentale in questo ambito è appunto quella del tutor dell'apprendimento, il quale, avendo competenze in ambito socio-psico pedagogico, può fungere da ponte tra scuola e famiglia, creando un'alleanza per favorire e mettere al centro quelli che sono ...

Autore: Lidia Mingolla
Vai alla pagina della tesi »

I disturbi specifici dell'apprendimento

Nella maggior parte dei casi l’apprendimento avviene in modo automatico, ma non va trascurata quella minore percentuale di persone che presentano ostacoli in questo processo non più definibile “naturale”. Le difficoltà sono caratteristiche tipiche di ogni apprendimento che normalmente svaniscono con il passare del tempo e con il processo di maturazione; però, per alcuni alunni, il deficit non ha il carattere della temporaneità e pertanto si configura come persistente e in grado di alterare i processi di apprendimento automatici quali lettura, calcolo e scrittura. Queste difficoltà vengono de...

Vai alla pagina della tesi »

I benefici dell'approccio educativo dell'outdoor education sugli studenti con DSA

L'ambiente scolastico è da sempre un luogo fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere psicofisico dei suoi studenti che rappresentano il mondo di domani. È infatti uno spazio essenziale, in grado di promuovere l'apprendimento e le capacità sociali, uno spazio nel quale, i giovani trascorrono la maggior parte del loro tempo. Tuttavia la scuola tradizionale, da secoli, si caratterizza per la sua passività e rigidità, portando non poche problematiche ai suoi studenti, in particolare a coloro che risultano essere scolasticamente o socialmente meno capaci. Gli alunni con Disturbi Spec...

Vai alla pagina della tesi »

Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Necessità di un ambiente ''abilitante''

Il presente lavoro tratta del ruolo dell'ambiente nei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).Questi sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà nell'acquisizione delle così dette abilità scolastiche, ossia della lettura, della scrittura e del calcolo. L'elaborato prevede una breve descrizione delle varie tipologie di DSA per poi concentrarsi prevalentemente sulle conseguenze emotivo-relazionali che scaturiscono dal disturbo stesso. La scarsa informazione su queste tematiche rende difficoltoso un riconoscimento tempestivo delle reali difficoltà del bambino con conseguenze talvo...

Autore: Stefania Cau
Vai alla pagina della tesi »

Dislessia: tra difficoltà, strategie e risorse

Sono partita dalla definizione di dislessia ovvero un disturbo specifico dell’apprendimento definito con la sigla F81 nella classificazione internazionale ICD-10 dell’organizzazione mondiale della sanità e compresi nel Diagnostic and Statistical Manual of mental disorder. La dislessia è indicata con l’acronimo DSA che comprende disturbi come disgrafia, disortografia e discalculia, questi campi possono presentarsi insieme o singolarmente. I disturbi dell’apprendimento sono sempre più frequenti, secondo alcune ricerche la percentuale di DSAI è intorno al 4-5 % della popolazione mondiale. I d...

Autore: Alessia Vanotti
Vai alla pagina della tesi »

La prevenzione e il recupero dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso un'azione di sistema

Patrizia Calcaterra

Secondo recenti indagini epidemiologiche i disturbi dell'apprendimento scolastico riguardano il 5 –10% della popolazione in età scolare. In media in ogni classe ci sono uno o due bambini con queste difficoltà. Tali disturbi rappresentano un fattore di rischio primario per la dispersione scolastica e possono incidere complessivamente sul ben-essere della persona comportando, quindi, non solo uno svantaggio scolastico, ma anche ripercussioni sullo sviluppo emotivo e sociale del bambino, la perdita dell'autostima e della motivazione a studiare. E' ormai un dato acquisito scientificamente, l'impor...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "tfa sostegno"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)