Tesi scelte dalla redazione su punto vendita
La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel
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La ricerca è strutturata in tre parti principali. La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda. Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato. Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i...
Autore: Silvia RaffaelloVai alla pagina della tesi » Verso la progettazione del punto vendita nel fashion retail. Il punto vendita come canale di comunicazione e interazione.
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Il testo è diviso in due parti: la prima parte, dal titolo L’evoluzione del ruolo dello spazio commerciale, ha l’obiettivo di offrire una visione panoramica sui cambiamenti che hanno interessato il mondo della distribuzione in esame e in particolare l’evoluzione epistemologica del concetto di “consumo”. Parallelamente si analizza la figura del grande protagonista di questa trattazione, il consumatore, e di come questi sia andato via via assumendo sempre maggior importanza nella determinazione delle scelte strategiche delle imprese. Una volta fissati questi punti cardine si procede all’analisi ...
Autore: Marta ScalabriniVai alla pagina della tesi » Marketing esperienziale e punto vendita
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Con questo lavoro mi sono proposto di dimostrare quanto oggi, in molti settori, sia necessario trarre il massimo vantaggio possibile dall’enorme potenziale di comunicazione offerto dal punto vendita: esso è sempre più considerato dagli studiosi del settore e dalle imprese stesse una vera e propria risorsa strategica intangibile d’immagine. La ragione di tutto ciò va ricercata nel fatto che il punto vendita rappresenta il mezzo di comunicazione più vicino al consumatore, il reale punto di contatto tra cliente ed azienda, esercitato innanzitutto a livello fisico e in secondo luogo a livello emo...
Autore: Francesco RossiVai alla pagina della tesi » Il punto vendita come luogo di esperienze: analisi di un caso
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Il tempo in cui il consumatore si recava nel punto vendita solo per necessità è finito. Oggi gli individui dedicano sempre più tempo allo shopping, considerandolo un momento di svago da condividere con le altre persone. Si recano in centri commerciali non necessariamente perché hanno bisogno di acquistare qualcosa ma molto spesso solo per passare il tempo. Emerge così una nuova dimensione ricreativa, ludica ed emozionale dei luoghi commerciali, rivolti ad un pubblico che non chiede più prodotti ma esperienze di prodotti e si assiste ad un’evoluzione: il punto vendita da luogo di acquisto si t...
Autore: Antonella NigroVai alla pagina della tesi » Il Thuniversum: un nuovo modo di concepire il punto vendita
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“Spiegare cosa è il marketing è come parlare del primo appuntamento con una donna: in entrambi i casi, vendiamo un prodotto” Difatti, quando si ha un appuntamento con una donna, si cerca sempre di mettere in buona luce il proprio “io”, sia da un punto di vista fisico che interiore, cercando di “abbindolarla”; la stessa cosa la si fa nel marketing, dove il proprio “io” si tramuta nel prodotto dell’azienda (o chi per lei) e la donna nel cliente obiettivo. Semplice e inequivocabile! Detto ciò, scopo di questo mio elaborato è proprio quello di far capire come, nonostante il marketing sia una di...
Autore: Federico SaraceniVai alla pagina della tesi » Il punto vendita moderno: l'immersione del cliente in un contesto di interazione esperienziale
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Il presente studio ha l'obiettivo di analizzare, in termini teorici ed empirici, come il punto vendita, trasformatosi da “macchina per vendere” a “macchina per comunicare”, riesca a innalzare il grado di coinvolgimento del consumatore, nelle sue diverse dimensioni, e quindi come quest’ultimo declini l'importanza attribuita all’atmosfera del punto vendita da lui visitato. La letteratura di marketing si è forgiata, soprattutto negli ultimi anni, di numerosi contributi relativi all’analisi della dimensione emotiva, emozionale ed esperienziale dello shopping, nel cui ambito è stato enfatizzato i...
Autore: Emanuele TagliaferriVai alla pagina della tesi » Il Marketing di un punto vendita: il caso dei negozi di piadina
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In questo elaborato sono stati trattati quattro argomenti fondamentali rappresentanti gli elementi da prendere in considerazione qualora si voglia esercitare un’attività di marketing, all’interno di un punto vendita che commercializza prodotti tipici.I quattro aspetti trattati sono: 1. il prodotto 2. il punto vendita 3. i consumatori 4. gli strumenti per farsi conoscere Gli elementi fondamentali su cui attivarsi sono: la qualità, l’assortimento, la competitività dei prezzi. L’analisi prosegue esaminando quali devono essere le caratteristiche ideali del punto vendita. Si valutano tecni...
Autore: Alice EvagelistiVai alla pagina della tesi » Il comportamento d'acquisto del consumatore e l'atmosfera del punto di vendita nel marketing
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In un nuovo contesto di mercato, sempre più dinamico e globale, la figura del consumatore è in continuo mutamento. L’analisi e la comprensione del comportamento del consumatore, ossia la comprensione dei processi e delle condotte attivati dagli individui nelle loro attività di acquisto e utilizzo dei beni di consumo, è oramai fondamentale per le imprese, le istituzioni e per gestire efficacemente i rapporti con il mercato. In particolare, il rapporto tra impresa e consumatore deve essere ridefinito, deve tramutarsi da semplice monologo a dialogo costruttivo, al fine di conquistare l’obiettiv...
Autore: Alessandra IrulloVai alla pagina della tesi » Innovazione del Punto di Vendita e Marketing Esperienziale. Il Caso Gusto Sidis.
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Questo lavoro parte dalla considerazione che negli ultimi anni il momento dell’acquisto, sia che si tratti di prodotti ad alto coinvolgimento, sia che si tratti di generi di prima necessità, è spesso considerato come una possibile situazione di svago. Il consumatore non si reca più nel punto vendita solo per approvvigionarsi del bene, ma lo fa per immergersi in un’esperienza positiva e plurisensoriale. Da queste nuove esigenze dei consumatori, nasce la necessità di trasformare i punti di vendita, points of sale, in luoghi di incontro, points of meeting, ove il consumatore possa assaporare un’e...
Autore: Marilena FlorisVai alla pagina della tesi »
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