Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su movimento 5 stelle

Scopri la nostra selezione di tesi di laurea che analizzano il Movimento 5 Stelle, la figura carismatica di Beppe Grillo e l'evoluzione della democrazia digitale in Italia.
Esplora studi approfonditi sulle strategie comunicative, l'impatto politico e sociale e le sfide della partecipazione online.
Ogni tesi offre una prospettiva critica su questi temi attuali e rilevanti.

La partecipazione politica e i Meetup del Movimento 5 Stelle

Studio della partecipazione politica, entrando nello specifico della partecipazione politica online. Passo poi all'esempio di partecipazione politica usato dal Movimento 5 Stelle: l'utilizzo del blog di Grillo e della piattaforma dei meetup, analizzandoli. Parlo quindi dei pro e dei contro che ci sono, utilizzando questo tipo di partecipazione politica.

Vai alla pagina della tesi »

La Rete come ideologia: la comunicazione politica di Beppe Grillo e del MoVimento Cinque Stelle

Valentina Princic

Tesi scritta dall'8 febbraio 2013 al 28 febbraio 2013, in piena campagna elettorale italiana. La tesi descrive il meccanismo che ha caratterizzato la vittoria - nelle recenti elezioni del febbraio 2013 - del MoVimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, in modo imparziale e il più obiettivo possibile. Attraverso una prima e attenta analisi sulla comunicazione più in generale e, successivamente, sulla comunicazione politica, si affrontano temi delicati riguardo la politica italiana attuale. Gl ielementi che ne fanno parte sono fondamentali per capire la tipologia di un partito, la sua evoluzione ...

Vai alla pagina della tesi »

Il caso di Beppe Grillo. La comunicazione politica tra tv e web

Massimo Galanto

Beppe Grillo è un comico nato a Genova nel 1948 ma è anche il capo politico del Movimento 5 Stelle, fondato nel 2009. Partendo dalla biografia del mattatore ligure, nel presente elaborato si racconta la vicenda politica del non-partito che in pochissimi anni è diventata una delle realtà più credibili in Italia, ottenendo risultati in crescita nelle tornate elettorali regionali e provinciali e dimostrando di essere capace di sfruttare – e di accelerare - lo sgretolamento dei partiti tradizionali. A poche settimane dalle elezioni politiche 2013 si analizza la storia personale e pubblica di un...

Autore: Massimo Galanto
Vai alla pagina della tesi »

Comunicazione politica: dalle piazze ai social network nell'Italia post - Tangentopoli

Questo elaborato si propone di proporre un'analisi dettagliata di una materia in continua trasformazione: la comunicazione politica online. I nuovi media digitali, e i social network in particolare sono destinati a diventare sempre più l'asse portante di qualsiasi comunicazione politica e principali strumenti di espressione e partecipazione democratica dei cittadini. Il confronto proposto è quello tra le strategie comunicative tradizionali, utilizzate principalmente nelle campagne elettorali berlusconiane, dove il mezzo comunicativo per eccellenza era il tubo catodico e quelle usate dai lead...

Autore: Marco Cioli
Vai alla pagina della tesi »

La sindrome del populismo. Il caso del Movimento Cinque Stelle

Federica Fabbri

Questa tesi si ripropone di indagare e scardinare il tema del populismo, una parola molto vaga di cui, ai nostri tempi, viene fatto un uso smodato e spesso non pertinente. Il primo capitolo prende in rassegna le principali e più importanti tesi sul populismo di autori illustri come Margaret Canovan e Pierre Andre Taguieff, oltre a stilare una classificazione dei populismo che si sono susseguiti nella storia. Nel secondo capitolo si ripercorre il rapporto tra populismo e comunicazione politica, il ruolo fondamentale della TV, del leader politico e del linguaggio da esso adottato. Infine, il ter...

Autore: Federica Fabbri
Vai alla pagina della tesi »

Web Presence dei partiti politici italiani: strategie di comunicazione e prospettive di sviluppo nel Web 3.0

La tesi, partendo da uno studio delle peculiarità del canale Web degli ultimi mesi, analizza la presenza online dei partiti politici italiani, con lo scopo di delineare un metodo per l’analisi qualitativa della Web Presence ed individuare le migliori strategie di comunicazione attuabili sui canali del Web 2.0. L’analisi di questi stessi canali, poi, ci porterà a parlare di un nuovo stadio evolutivo del Web, che chiameremo 3.0. Come benchmark di riferimento per lo studio della Web Presence dei partiti italiani si è scelto il Partito Democratico (PD), che, sulla base dei documenti programmati...

Autore: Luca Martino
Vai alla pagina della tesi »

La politica mediata. Uno studio sulla comunicazione orientata al cittadino con l'utilizzo dei nuovi media

Il presente elaborato affronta il tema della comunicazione politica tramite l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione, in particolare quelli basati sul Web. La prima sezione presenta un conciso, ma completo, panorama della situazione mediatica italiana odierna, con enfasi sulla penetrazione di Internet nella popolazione, e specificamente del suo uso in ambito politico. Viene effettuata una breve analisi dell’evoluzione in rete del Partito Democratico e, soprattutto, del Movimento 5 Stelle. In seguito si espone uno studio sperimentale, costruito tramite un questionario on-line, rivolto a indagare:...

Autore: Andrea Ghibaudo
Vai alla pagina della tesi »

La politica in rete: nuovi processi di partecipazione e di voto

Questa tesi si propone di effettuare una disamina sui vari aspetti delle variabili che collegano il mondo della politica e l’universo della rete. Il primo oggetto d’analisi sarà l’evoluzione della rete stessa nel contesto della comunicazione politica, ovvero storia della rapida ascesa di uno strumento che sta rivoluzionando, e in buona parte ha già rivoluzionato, il mondo della politica e non solo. Successivamente, si esporrà come i partiti politici, che si sono trovati nel bel mezzo di questa epocale evoluzione tecnologica, tendono a porsi nei confronti di questa nuova possibilità, ai loro t...

Autore: Alberto Parisi
Vai alla pagina della tesi »

Click democracy: democrazia digitale e partecipazione politica

Ilaria Santinelli

Nel mio elaborato ho cercato di analizzare gli elementi della e-democracy e il rapporto tra partecipazione politica e nuove tecnologie. Partendo dall'osservazione di casi particolari come il Movimento 5 Stelle al caso islandese fino all'analisi dei blog e dei siti di partito. L'ultima parte è dedicata ai grandi autori della politica e a un sondaggio da me svolto in Aprile- Giugno 2014.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "movimento 5 stelle"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)