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Tesi scelte dalla redazione su marketing

Il web marketing culturale. Indagine sulla realtà dei musei civici italiani.

Da oltre un decennio internet è entrato a far parte delle nostre abitudini ed è diventato la principale fonte di informazione, abbattendo le barriere legate alla ricerca della conoscenza. Un famoso libro, entrato ormai a fare parte della letteratura specialistica, si intitola proprio “L’era dell’accesso” con il quale l’autore Jeremy Rifkin intendeva sottolineare la possibilità di accedere ad una serie di informazioni in modo sempre più libero. Sono sempre più i nuovi utenti che si avvicinano al World Wide Web, generalmente conosciuto semplicemente come Web, la ragnatela capace di collegare com...

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Neuromarketing: dalla pianificazione all'impulso, la nuova frontiera del marketing

Da alcune stime recenti siamo a conoscenza di come, oggi, vengano messi in commercio circa settecento prodotti ogni giorno. Complessivamente, oltre 2 milioni di brand lottano tra loro per attirare la nostra attenzione tramite la pubblicità. Per trarre profitto da così tanti articoli simili, gli addetti al marketing tentano di “marchiare” un prodotto sulla mente di noi acquirenti. E allora perché otto nuovi prodotti su dieci falliscono dopo solo pochi mesi? Cos’è che ci attrae verso alcuni brand mentre non riusciamo nemmeno a ricordare il nome di altri? Siamo inseriti in un enorme oceano di mes...

Autore: Giuseppe Millea
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Le aziende di marketing nella filiera alimentare: analisi di bilancio di due casi aziendali.

L'elaborato analizza lo sviluppo di una nuova tipologia di aziende nel mercato del food-service: le aziende di marketing. Si tratta di aziende che si inseriscono nella filiera alimentare classica, acquistando i prodotti direttamente dai produttori e occupandosi poi della distribuzione diretta e indiretta. Nei prodotti viene quindi apposto sia il marchio del produttore, sia dell'azienda che si occupa della vendita e azioni di marketing. I prodotti sono di fascia medio alta con determinate caratteristiche che rendono il prodotto unico. La tesi, dopo una breve introduzione del mercato nel quale s...

Autore: Stefania Pulze
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Il marketing dei vettori aerei: il caso della nuova Alitalia

Giuseppe Dipietro

Il seguente elaborato fornisce uno studio riguardante la nostra società sempre più immersa nei servizi, anche se talvolta si tarda a prenderne coscienza, dando una priorità maggiore ai beni materiali, tangibili.Il servizio in sé è caratterizzato da peculiarità quali l’intangibilità, l’eterogeneità, l’inseparabilità e la deperibilità.Quindi,le aziende di servizi per emergere,per raggiungere traguardi importanti, per essere competitive sul mercato devono tenere conto di una gestione strategica dei servizi ben definita.Al centro dell’attenzione viene proposto un micro settore del mondo dei servi...

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La Comunicazione Internazionale di Marketing. Il Communication Plan della Vemar Helmets S.r.l.

Andrea Giulio

Nel volume si è cercato di analizzare il tema della comunicazione d’impresa, il quale oggi chiaramente mostra una valenza più forte rispetto a ieri. Infatti, riferendosi ad un qualsiasi contesto, ad esempio, di tipo economico, sociale o politico, e avendo la possibilità di fare un confronto con il passato, sicuramente con estrema facilità si noterebbe che è tutto più complicato, intenso, che le relazioni insite in ogni attività umana e quindi d’impresa hanno assunto una tale importanza da configurarsi come “carburante” della nostra epoca; tutto comincia, si evolve e si conclude, grazie a proce...

Autore: Andrea Giulio
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Gli stili di vita dei giovani online. Un piano di marketing ad hoc

Sostanzialmente, conoscendo le condizioni del mercato e dei consumatori giovani della rete, è possibile non solo profilare i giovani stessi, in base al loro stile di vita, ma anche e soprattutto creare un piano di marketing che sia ad hoc, e che permetta di rivolgersi in modo mirato e completo all’utenza che si è scelta e che si desidera che diventi la propria nicchia di consumo nell’ambito del mercato. Affinché tutto ciò sia possibile, non solo è utile conoscere il mercato a fondo, tramite delle ricerche di mercato, ma anche e soprattutto conoscere i consumatori, per capire in che modo propo...

Autore: Maria Picone
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Marketing Relazionale & Fidelizzazione del Cliente - Il caso delle società di calcio professionistico

Cristiano Cinacchio

In questa tesi dopo una prima parte teorica sui fondamenti del marketing relazionale e come esso si configuri oggi giorno come strumento operativo per la fidelizzazione e la gestione della clientela, viene trattato il problema del calo dei tifosi abbonati allo stadio nelle società di calcio professionistico, le cause della flessione, le risposte societarie e vengono proposte tre ipotesi di lavoro per la risoluzione del problema

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Il marketing esperienziale. Applicazioni e strategie per il successo di un ristorante. Indagine sui gusti e le percezioni dell'offerta ristorativa a Roma.

Manuela Masiello

Questa tesi analizza l’offerta del mercato ristorativo a Roma e nello specifico il consumo dei beni extradomestici. Attraverso l’utilizzo di un questionario somministrato ai clienti di alcuni ristoranti selezionati nel centro storico si è indagato sulla customer satisfaction e sull’eventuale corrispondenza tra l’esperienza vissuta e l’esperienza percepita da questi, giungendo alla creazione di un portale per la scelta del ristorante esperienziale. Metodo Attraverso l’analisi e la fornitura di alcuni dati statistici si è arrivati a descrivere la situazione attuale del mercato ristorativo, l...

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Strategie di Marketing per il web 2.0

Le evoluzioni della rete internet hanno apportato enormi cambiamenti all'economia, così come il business ha cambiato la rete, entrando a farne parte. Quasi tutte le grandi aziende mondiali hanno ormai una “vetrina” virtuale per interfacciarsi con il pubblico, attraverso strategie che vanno oltre la semplice pubblicità, anzi, conferiscono al termine un'altra connotazione: pubblicità come apertura delle porte delle aziende ai clienti, condivisione di idee e trasparenza. Gli utenti allo stesso modo smettono di essere semplici consumatori e passano alla produzione di beni sul web: il bene più pr...

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Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia

La mia tesi è nata con l’obiettivo di analizzare come sia cambiato nel tempo il rapporto tra il marketing e il consumatore: per tale motivo ho messo in risalto quanto siano fondamentali al giorno d’oggi le emozioni e i sentimenti di chi si appresta a fare un acquisto. Per costruire una strategia vincente, le aziende devono puntare a far vivere al cliente un’esperienza unica, coinvolgente e memorabile, capace di portarlo in una dimensione serena, ricreativa, fatta di luci, di colori, di profumi e di melodie che lo appassionino. Il marketing punta anche a coinvolgere i sensi del consumatore, cre...

Autore: Francesca Madeo
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