Tesi scelte dalla redazione su management
Strategie di brand management e contabilizzazione del marchio: il caso A.S. Roma S.p.A.
-
Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare a trecentosessanta gradi tutti gli aspetti relativi al trattamento contabile del marchio, un’ attività intangibile d’azienda che senza dubbio riveste un ruolo centrale nella moderna economia. Tutto ciò verrà sviluppato anche nella prospettiva strategica delle imprese, ovvero con riferimenti concreti ai comportamenti da queste attuati in tema di contabilizzazione del marchio. Si procederà tenendo conto della normativa che regola la materia, la quale è stata recentemente oggetto di significativi mutamenti dovuti al processo armonizzazione in a...
Autore: Guido CarlomagnoVai alla pagina della tesi » Sviluppo Sostenibile e gestione del Rischio. Politiche pubbliche per la prevenzione delle catastrofi naturali
-
La presente ricerca nasce dalla volontà di mettere in correlazione i concetti di gestione territoriale e riduzione del rischio naturale attraverso un’analisi economica, per comprendere in che modo una buona gestione amministrativa e l’introuzione di politiche fiscali preventive, siano funzionali alla mitigazione dei disastri. Il problema posto è quello di analizzare se, attraverso una cooperazione monitorata ed efficiente tra enti amministrativi di diverso livello, dipartimenti di ricerca, assicurazioni e cittadini si possa sviluppare una cultura preventiva che incida negativamente sull’aument...
Autore: Eleonora GuadagnoVai alla pagina della tesi » Gestione della comunicazione nel change management - Il caso Intesa SanPaolo
-
L'elaborato parte del presupposto che lo stesso concetto di Change Management sia cambiato. La comunicazione nel cambiamento organizzativo diventa la chiave del successo, per la creazione di una serie di competenze relazionali nel capitale umano che fanno in modo che l'azienda possa, da un lato, prevedere in anticipo i cambiamenti del contesto, dall'altro, mettere in atto un processo di cambiamento continuo e costante, a vantaggio della qualità dei servizi offerti. Per fare questo è stato analizzato un processo di cambiamento interno a Intesa SanPaolo, che riguarda la ridefinizione dello Share...
Autore: Luca AppiaVai alla pagina della tesi » Lovemark, la nuova frontiera del Brand Management. Il caso A.C. Milan
-
L’argomento centrale della tesi riguarda il nuovo approccio alla gestione dei brands e alla loro comunicazione ideato da Kevin Roberts, CEO di Saatchi&Saatchi, basato sulle dinamiche emozionali e sul raggiungimento dello “status” denominato LOVEMARK. Nella ricerca ho inizialmente introdotto lo scenario in cui operano le imprese evidenziando come sia necessario oggi un approccio emozionale, trasparente, profondo e responsabile con gli stakeholder, alla luce dei mutamenti profondi che sta vivendo la società attuale. Successivamente sono sceso più nello specifico evidenziando i tratti peculiari d...
Autore: Domenico SaccoVai alla pagina della tesi » Il <i>diversity management</i> e l'integrazione dei lavoratori immigrati: il caso delle imprese bresciane
-
Oggigiorno, la diversità della manodopera è una realtà onnipresente nei luoghi di lavoro. Questa realtà non è nuova, ma in costante evoluzione. Le differenze possono riguardare sia l’età, il sesso, la professione, la mansione, l’invalidità, l’orientamento sessuale, la cultura o ancora l’orientamento associato all’integrazione delle persone immigrate. Una di queste diversità in forte espansione è legata all’immigrazione. In effetti, oggi l’Italia, con oltre 4 millioni complessivi di cittadini immigrati, rappresenta un paese inserito in un moderno contesto di flussi migratori e con un ruolo sig...
Autore: Francoise YondoVai alla pagina della tesi » Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze
-
Il filone di studi e pratiche manageriali che da alcuni anni si occupa di individuare strumenti e metodologie per la gestione della conoscenza è chiamato “Knowledge Management”. Esso consiste in programmi ed interventi di management volti a favorire i processi di creazione, memorizzazione, diffusione della conoscenza combinando interventi sulle persone, sull’organizzazione dell’impresa, sulle tecnologie di supporto alla comunicazione ed alla collaborazione, sulla cultura e sui comportamenti. Il Knowledge Management diventa quindi il nuovo paradigma per le imprese, in quanto sottolinea l’import...
Autore: Silvia CantamessaVai alla pagina della tesi » Una risposta alla sfida della globalizzazione: gestione della conoscenza
-
Il mio elaborato tratta qualcosa di innovativo, appunto la gestione della conoscenza (knowledge management). A livello molto sintetico si può dire che la gestione della conoscenza è una disciplina gestionale che considera il capitale intellettuale come un asset (come risorsa gestibile). in pratica il knowledge management promuove un approccio integrato per identificare, catturare, recuperare, distribuire, condividere e valutare l'intero patrimonio informativo presente in azienda (per patrimonio informativo si intende l'insieme di documenti, procedure e database ma anche l'insieme delle esper...
Autore: Marco BianchiniVai alla pagina della tesi » Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management
-
I cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione determinano una ''rivoluzione'' Shumpeteriana nel modello di business di un'azienda. In particolare, la tradizionale catena del valore tende a suddividersi in due sotto-catene: una fisica ed una virtuale. Mentre il valore creato nella prima è tuttora correlato alle risorse terra, lavoro e capitale, nella seconda la risorsa critica è rappresentata dalla conoscenza. La conoscenza, cioè, diviene il fattore principale su cui fare leva per raggiungere nuovi standard di efficienze ed efficacia, adattar...
Autore: Giacomo MeiVai alla pagina della tesi » Dal Business Process Reengineering al Total Quality Management: modelli e strategie per la creazione di valore
-
Il principale scopo del presente lavoro, è quello di descrivere uno dei più innovativi argomenti che gli studi sul management hanno proposto negli ultimi anni: il Business Process Reengineering (riprogettazione dei processi). Tale argomento si pone nell’ambito del filone di studi aziendali del cosiddetto Process Management, il quale a sua volta riconduce all’approccio manageriale basato sulla Qualità Totale (Total Quality Management). Pertanto, per l’esatta comprensione del business process reengineering e degli scopi per i quali le aziende possono farvi ricorso, sembra opportuno partire da...
Autore: Raffaello D'angeloVai alla pagina della tesi »
Stai cercando una Tesi di laurea?
Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:
- contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
- scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
- consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
- scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.
Non riesci a trovare quello che cercavi?
Registrati al sito e:
- Cerca altre tesi correlate a "management"
- Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)