Tesi scelte dalla redazione su made in
Le prospettive del tessile tra moda e design. La cultura del progetto come futuro per il made in Italy.
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Il rapporto tra i settori di moda e design sembrerebbe segnato da un'inconciliabile dicotomia per la quale, fino a qualche anno fa, l’universo dei designers e quello degli stilisti si mantenevano rigorosamente a distanza. I due gruppi si guardavano con reciproca diffidenza, espressa soprattutto da parte di alcuni designers che guardavano alla moda come puro stilismo e vuota espressione del lusso. Questo secondo una visione esterna ed approssimativa, perché sin dall’inizio della produzione industriale vediamo il susseguirsi di artisti che non temono di invadere l’uno il campo dell’altro senz...
Autore: Federica PalmaVai alla pagina della tesi » Made in Italy nell'agroalimentare: rapporti con la Cina
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Il settore dell’agro-alimentare è sempre stato uno dei pilastri fondamentali del Made in Italy garantendo il successo del sistema produttivo italiano sia sul mercato locale che su quelli internazionali e contribuendo alla costruzione dell’immagine dell’Italia quale Paese di produzioni ad elevato valore aggiunto. Nel contesto della globalizzazione l’ingresso preponderante della Cina ha modificato gli equilibri delle economie dei Paesi occidentali. La Cina attrae principalmente per due ragioni: la sua dimensione e l’alto tasso di crescita del mercato, che l’ha portata a diventare in pochi decen...
Autore: Alessia ZamberlanVai alla pagina della tesi » Il brand 'Made in Italy'
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La tesi parla del Made in Italy da un punto di vista preciso, quello della costruzione e promozione di un “brand” nazionale, non tanto (o non solo) un marchio vero e proprio, quanto un insieme di valori, immagini, prodotti, che rappresentino l’Italia e la rendano facilmente conoscibile e riconoscibile dai consumatori di tutto il mondo. È stata posta l’attenzione anche sulla crisi economica che ha colpito tutto il mondo nell’ultimo anno e mezzo, e che ha cambiato l’economia globale e le sue dinamiche, la conformazione di molte imprese, e anche le abitudini e credenze dei consumatori. Si parla...
Autore: Michela QuattrocchiVai alla pagina della tesi » Il Made in Italy dei beni di lusso e l’universo del consumatore - Un’indagine sul mercato australiano
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1.1 Considerazioni introduttive Eleganza, cultura progettuale, tradizione, ricerca stilistica, design di alto livello: sono queste le virtù che il resto del mondo attribuisce all’industria italiana. Nel presente Capitolo si propone uno spunto di riflessione circa la validità o meno del modello Made in Italy, dopo averne esaurientemente illustrato i caratteri peculiari, l’origine, il vantaggio competitivo e le sfide da affrontare per competere a livello internazionale. Il valore peculiare del Made in Italy ha origini molto profonde e lontane, anche nella storia. L’Italia è un Paese il cui ...
Autore: Fabiana FicorilliVai alla pagina della tesi » Made in Italy vs Made in China: competitività internazionale delle imprese italiane. Il caso Piquadro.
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Nel presente lavoro si prende in esame l'industria del Made in Italy con le sue caratteristiche e problematiche. In particolar modo si analizzano le dinamiche dei settori in cui l’Italia si è maggiormente specializzata alla luce del nuovo scenario mondiale caratterizzato dall’ingresso dei paesi emergenti nel mercato internazionale. Nella trattazione si provvederà ad illustrare l’orientamento strategico adottato dalle imprese del Made in Italy per sottrarsi alla concorrenza di prezzo attuata in particola modo dalla Cina, forte del minor costo di produzione dei beni. Più in dettaglio, nella p...
Autore: Andrea CialoneVai alla pagina della tesi » Made in Italy e distretti industriali: il caso del distretto di Vicenza
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Questa tesi intende affrontare le tematiche riguardanti i prodotti del made in Italy – in particolare i settori dell’abbigliamento moda, arredo casa, alimentari bevande e automazione meccanica - che tutt’oggi, grazie agli elevati livelli di qualità e al design unico, rappresentano un importante fattore di competitività per l’Italia.
Autore: Marianna StefenelliVai alla pagina della tesi » Il Made in Italy dei beni di lusso e le strategie di marketing internazionale - Casi a confronto: Armani e Versace in Australia
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Il lusso rappresenta uno dei settori portanti del Made in Italy. L’Italia è, allo stato attuale, il Paese leader nella produzione dei beni di lusso nonché il principale esportatore a livello mondiale sebbene, da circa trent’anni, si contenda il primato con la Francia. Scopo del presente lavoro di tesi è quello di indagare le ragioni del successo delle imprese italiane nel settore e, al contempo, quello di individuare possibili scenari futuri per il Made in Italy di lusso, a partire da considerazioni a carattere generale sull’industria del lusso e sulle principali strategie perseguite dagli a...
Autore: Fabiana FicorilliVai alla pagina della tesi » Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
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L’obiettivo che questa tesi si pone è analizzare e comprendere le strategie integrate di marketing che le imprese televisive attuano per ottenere risultati positivi in termini di ascolti, ricavi e riconoscimenti. Il lavoro riportato in queste pagine è il risultato di tre anni di studio delle scienze della comunicazione, di una consapevolezza riguardo l’evoluzione della società postmoderna ed ipermoderna, avvenuta anche mediante la televisione. Terra di incontro-scontro tra le genti, di intrattenimento e scandalo, la tv si pone sempre più come volontario e involontario “specchio della società”,...
Autore: Alessia CoscinoVai alla pagina della tesi » Made in Italy: il marketing del sistema-moda e le strategie del lusso (l'importanza della marca ed i percorsi della distribuzione diretta e dello sports-wear) - L'esperienza Prada
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Cosa c'è di più volatile e volubile della MODA? Corre lungo un arco temporale brevissimo, cambia velocemente e chi esita ad adeguarsi, quando lo fa è già in ritardo e si trova costretto ad inseguire di nuovo la tendenza. La MODA è fuggevole e variabile, ma ha bisogno di una struttura stabile e solida, un'industria pesante. Ma cosa c'è in fondo alla PASSERELLA? Dai filati e tessuti fino alla collezione, profondi sono i cambiamenti strutturali che stanno attraversando la MODA: grandi turbolenze nei trend e negli identikit dei consumatori stanno scuotendo l'impalcatura dell'intero Sistema ed atto...
Autore: Gianluca Di MauloVai alla pagina della tesi » Oriental Made in Italy: le contraffazioni e le strategie per fronteggiarle
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copyrightNell’elaborato sono state analizzate le caratteristiche principali della marca in generale e più specificatamente della marca “Made in Italy” sottolineandone la continua pratica di contraffazione e le possibili strategie per cercare di eliminarla o quanto meno contenerla. Andando nel dettaglio, nel primo capitolo si è parlato della struttura della Marca e della sua funzione sia per l’azienda sia per il consumatore. In questa parte è stata inoltre tenuto in considerazione lo stretto legame che intercorre tra l’immagine dell’azienda e la marca stessa, da ciò ne è conseguita una necess...
Autore: Gaetano Calogero MaidaVai alla pagina della tesi »
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