Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su intelligenza artificiale

Benvenuti sulla nostra pagina dedicata alla raccolta di tesi di laurea sull'intelligenza artificiale applicata a vari settori.
Qui troverete una selezione di ricerche accademiche che esplorano l'uso dell'IA in ambiti come la medicina, la linguistica, la politica, il copyright e molti altri.
Ogni tesi offre approfondimenti unici e innovativi su come l'intelligenza artificiale sta trasformando questi campi, proponendo soluzioni avanzate e prospettive future.

Le strategie imprenditoriali ottimizzate mediante tecniche di intelligenza artificiale

Gina Di Giuseppantonio

Lo studio della mente umana e il tentativo di riprodurne il funzionamento mediante calcolatori è stato l'obiettivo di molti studiosi. La svolta si è avuta con l'introduzione del termine Intelligenza Artificiale ossia l'insieme di studi e tecniche volte a riprodurre i processi mentali mediante l'uso di pc. Molte sono state le scuole di pensiero e diversi gli strumenti introdotti alcuni dei quali divenuti molto importanti e noti come pilastri dell'intelligenza artificiale: i sistemi esperti; la logica fuzzy; le reti neurali. La logica fuzzy, tema centrale della tesi, rappresenta un nuovo modo di...

Vai alla pagina della tesi »

Miglioramento del modulo di intelligenza artificiale del gioco ''Geister''

La tesi riporta le fasi di stage volte alla realizzazione di un'intelligenza artificiale per il gioco Geister, un board game dove la conoscenza della tipologia delle pedine è incompleta. L'intelligenza artificiale deve determinare una strategia esplorando l'albero dei possibili stati che si possono raggiungere tramite mosse legali e allo stesso tempo apprendere il profilo del giocatore per determinare la tipologia delle pedine. Il progetto pone inoltre il problema di riuscire a raccogliere dati da un numero vario di giocatori per poter fare previsioni più specifiche, piuttosto che randomizzate...

Vai alla pagina della tesi »

Dall'intelligenza artificiale al viaggio interstellare. Temi e forme della science-fiction

La tesi ha il compito di studiare e analizzare i vari romanzi che nella storia della letteratura hanno affrontato tematiche fantascientifiche, con particolare attenzione all'immagine dell'uomo-macchina e al viaggio spaziale. Da Luciano di Samosata a Cyrano de Bergerac, da Isaac Asimov a Mary Shelley in una carrellata di autori che hanno viaggiato nei meandri più nascosti dell'immaginazione. La nascita e lo sviluppo della science-fiction nelle diverse letterature mondiali è uno dei caratteri fondamentali del lavoro, parallelamente ai suoi legami-non legami con il fantasy o il fantastico.

Vai alla pagina della tesi »

Intelligenza Artificiale e Computer Games: sviluppo di un modello di comportamento per un agente in un ambiente 3D

Sebbene computer e video games esistano da meno di quaranta anni, essi costituiscono già un business molto importante. Il software dell’intrattenimento e il relativo settore dell’industria hanno attualmente superato le ingenti entrate dell’industria cinematografica. Negli ultimi cinque anni la qualità e la complessità dei computer games hanno avuto un incremento significativo. La grafica ha mostrato i migliori progressi con un numero di poligoni renderizzati per ogni scena che è aumentato quasi esponenzialmente anno per anno, migliorando notevolmente il realismo del gioco. La tendenza attual...

Autore: Luca De Luca
Vai alla pagina della tesi »

Filosofia della mente: il problema dell'intelligenza artificiale

"Forse un giorno le macchine potranno risolvere tanti problemi,ma nessuna di loro saprà mai veramente crearne uno solo di questi"!(Albert Einstein). L'uomo che si contraddistingue da un'ibrida macchina artificiale,afferma la propria identità umana,attraverso la componente di raziocinio che lo rende unico nel suo genere. Tecnologia,progresso,Intelligenza Artificiale,computer,bit,byte,un ragionamento filosofico che sfocia in un un quesito:Ergo l'uomo o la macchina?...

Autore: Nadia Troiano
Vai alla pagina della tesi »

Metodi di intelligenza artificiale applicati al gioco degli scacchi con l'ausilio del computer

Gianluca Giunta

Il gioco degli scacchi ha molte caratteristiche che lo rendono un eccellente problema da analizzare per cercare di capire come poter risolvere problemi più complessi. Molte delle applicazioni pratiche conseguenti dallo studio del gioco degli scacchi con l'ausilio del computer derivano dalla dimostrazione dell'efficacia dell'analisi automatica. Il perfezionamento di queste tecniche può fornire risultati utilizzabili in diversi campi, dai modelli chimici all'analisi di linguaggi. Lo studio di algoritmi di ricerca legati alla teoria dei giochi è un'attività svolta da prestigiosi Istituti di R...

Autore: Gianluca Giunta
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "intelligenza artificiale"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)