Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su innovazione

L'innovazione come strategia di marketing. Il caso Seat Pagine Gialle.

In questa tesi l’obiettivo è stato quello di presentare il marketing e l’innovazione come due concetti ormai indissolubilmente legati nell’attuale scenario competitivo e come elementi complementari per una strategia di successo. Il ruolo principale del marketing che ho voluto illustrare in questa sede è quello di leva essenziale delle aziende moderne per poter gestire l’evoluzione del mercato e guidare l’innovazione attraverso la crescita e lo sviluppo.

Autore: Giorgia Jayme
Vai alla pagina della tesi »

Il processo innovativo nelle piccole imprese familiari (Il caso "Helios Tecnologie")

Nel corso di questo lavoro, l'attenzione è stata posta sulle piccole imprese familiari e sul modo in queste innovano. Il dibattito che è maturato ha cercato di fornire una risposta valida all'interrogativo riguardante la presenza di un team, un gruppo, un ufficio o una funzione che fosse totalmente dedita a sviluppare continuamente innovazioni all'interno delle piccole aziende familiari. La questione è di particolare importanza per due ragioni fondamentali: le aziende a conduzione familiare rappresentano la maggior parte del tessuto imprenditoriale nazionale; innovare è la chiave per consolid...

Autore: Bruno Sparandeo
Vai alla pagina della tesi »

Innovation 2010: new perspectives. The case of dragon latecomers.

New perspectives on innovation. Trends in strategies for innovation. Analysis strategies of Chinese companies. China Macro analysis. National competitive advantage. Latecomer effect. National Innovation System. Analysis and strategies for wind power in China.

Autore: Marco Duso
Vai alla pagina della tesi »

Comunità virtuali di consumo a supporto del processo innovativo d'impresa: criteri per la selezione dei lead users e criticità emergenti

All’interno del nostro lavoro di tesi abbiamo voluto approfondire la tematica della gestione della conoscenza all’interno delle imprese quale fonte sempre più rilevante di vantaggio competitivo. In specifico, abbiamo focalizzato la nostra analisi sulle pratiche di arricchimento del patrimonio aziendale di conoscenze e competenze attraverso la creazione di processi congiunti di scambio cognitivo con fonti esterne tra cui, in particolare, i consumatori partecipanti a comunità virtuali di marca.

Autore: Enrico Nironi
Vai alla pagina della tesi »

Innovazione tecnologica e organizzativa nella Pubblica Amministrazione: eGovernment nel comune di Napoli

eGovernement è al centro dei progetti di riforma che interessano gran parte dei paesi aderenti all'U.E. Una riforma che nasce non solo dall'esigenza di erogare in maniera efficacia ed efficiente i servizi pubblici ai cittadini, ma anche per migliorare il rapporto tra amministratori e amministrati.

Autore: Lucia Magri
Vai alla pagina della tesi »

Le nuove forme dell'innovazione nel sistema moda (il caso Diesel)

Il processo innovativo all’interno dell’impresa è oramai diventato un fattore determinante per emergere con successo dalle dinamiche competitive del mercato; innovare è un imperativo strategico, fondamentale in un’epoca in cui la globalizzazione dei mercati incrementa la pressione della concorrenza internazionale, imponendo agli operatori di mantenere alti standard qualitativi oltre che di ricercare costantemente la novità e la differenziazione. Non è più sufficiente, infatti, affidarsi alla fama consolidata del marchio o alla fedeltà dei propri consumatori per sopravvivere sul mercato: è nece...

Vai alla pagina della tesi »

Una nuova via all'innovazione: creare e gestire la conoscenza grazie al knowledge management

Luca Setti

Questo lavoro realizza un'analisi ad ampio raggio del Knowledge Management, delle sue premesse teoriche e delle sue implicazioni gestionali. Ad una trattazione centrata sui processi di creazione di conoscenza e sulla sua gestione in azienda, fa da contrappeso una parte di tre casi aziendali che riguardano implementazioni di interventi di knowledge management.

Autore: Luca Setti
Vai alla pagina della tesi »

Innovazione e Green Marketing: il caso Toyota Prius

Federico Chicca

Sempre più imprese si dichiarano coinvolte nella lotta contro la distruzione dell’ambiente fisico. A dispetto di questo crescente trend, ancora molti ritengono che un impegno in senso ambientale porti vantaggi esigui a fronte di alti costi. Attraverso lo studio del caso Toyota Prius, il lavoro cerca di dimostrare che comportamenti più responsabili verso l’ambiente portano vantaggi per tutti, imprese incluse. Anche se il mercato automobilistico si differenzia dagli altri per la complessità del comportamento d’acquisto del consumatore e per la complessità del prodotto, è comunque un esempio ch...

Autore: Federico Chicca
Vai alla pagina della tesi »

Business High Tech: strategie di crescita e valutazioni economico-finanziarie. Il caso Finmeccanica e la controllata AgustaWestland.

L'ondata delle attività altamente tecnologiche, dilagate nel mondo economico nell'ultimo decennio, ha portato ad importanti cambiamenti riguardanti le strategie, i processi economici ed organizzativi delle società. Le strategie d'impresa costituiscono un tema di grande interesse e di notevole attualità che si presenta come un argomento complesso, caratterizzato da ampi spazi di indeterminatezza per i quali si riscontrano in dottrina e nella pratica manageriale opinioni, strumenti di analisi ed anche terminologie diversi.

Vai alla pagina della tesi »

La gestione dell'innovazione: aspetti economici, istituzionali e culturali dei processi innovativi

Lo studio di un fenomeno particolarmente complesso come l’innovazione, i cui effetti sono rinvenibili in molteplici contesti, ha richiesto l’integrazione di diversi livelli d’analisi e il dialogo fra discipline tradizionalmente distanti. L’impresa è l’attore fondamentale del cambiamento economico, ma l’innovazione, intervenendo nella sfera della tecnologia, costituisce una dimensione fondamentale del cambiamento sociale. Infatti, essa interagisce nell’ambito di una complessa matrice di fattori culturali, economici e istituzionali che è alla base dell’evoluzione e della trasformazione della soc...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "innovazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)